Piccola Casa in festa per la dedicazione della chiesa al Beato Pier Giorgio Frassati

Piccola Casa in festa per la dedicazione della chiesa al Beato Pier Giorgio Frassati 3TORINO – Tutta la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino sabato 25 maggio si è radunata in festa per la dedicazione della chiesa annessa al Padiglione Frassati al beato Pier Giorgio.
Numerosi ospiti, religiosi e laici hanno gremito la cappella in ogni posto per la Messa presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia, con il padre generale del Cottolengo don Carmine Arice, don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile diocesana, e numerosi sacerdoti.
«La motivazione fondamentale della dedicazione della chiesa – ha sottolineato padre Arice – sta principalmente nel momento storico che la famiglia cottolenghina sta vivendo: è noto, infatti, come l’Opera Cottolenghina che un tempo era sostenuta Piccola Casa in festa per la dedicazione della chiesa al Beato Pier Giorgio Frassati 2soprattutto dal servizio di religiosi e religiose, oggi può esercitare il suo ministero di carità a servizio dei più poveri anche grazie alla presenza di numerosi operatori laici che, solo in Italia, si contano già in diverse migliaia. La loro presenza è un dono prezioso e li sentiamo sempre più corresponsabili della nostra missione oltre che collaboratori competenti nel servizio ai poveri. Siamo convinti che la figura del beato Pier Giorgio, cristiano ma non bigotto, testimone della fede e della carità, amico dei poveri e della Piccola Casa, possa essere un modello pertinente e imitabile perché ha testimoniato che essere laici cristiani significa vivere in pienezza il Vangelo della carità per le strade del mondo e in ogni circostanza.»
Piccola Casa in festa per la dedicazione della chiesa al Beato Pier Giorgio Frassati 1«Due santi insieme, san Giuseppe Benedetto Cottolengo e il beato Frassati, fanno esplodere l’amore di Cristo – ha detto l’Arcivescovo mons. Nosiglia nell’omelia – Papa Francesco nell’Esortazione post sinodale Christus Vivit ha ndicato alla gioventù proprio il beato Frassati come modello di giovane che ha vissuto le beatitudini che sono l’identikit di Gesù stesso. Questo momento di festa per la Chiesa di Torino può essere occasione per scuotere la Pastorale giovanile in modo da stimolare i ragazzi a guardare al Frassati come esempio di servizio autentico verso i poveri che amava.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/piccola-casa-in-festa-per-la-dedicazione-della-chiesa-al-beato-pier-giorgio-frassati/48024