«

»

Nov 13 2017

Stampa Articolo

Piero Angela è cittadino onorario di Torino

Piero Angela è cittadino onorario di TorinoTORINO – Il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Torino, deliberata unanimemente dal Consiglio comunale il 23 ottobre scorso. La cerimonia si è svolta presso il Teatro Colosseo, affollato da più di un migliaio di persone in occasione dell’inaugurazione di GiovedìScienza
A consegnare l’onorificenza a Piero Angela sono stati la sindaca Chiara Appendino e il presidente dell’assemblea elettiva di Palazzo Civico, Fabio Versaci.
Fabio Versaci ha rievocato le trasmissioni televisive che hanno fatto di Angela “un divulgatore scientifico noto a livello internazionale, che ha permesso a milioni di persone di avvicinarsi ai temi scientifici. Piero Angela – ha aggiunto il presidente – ha dimostrato come si possa fare un uso alto del mezzo televisivo, che lo renda un servizio pubblico veramente al servizio dei cittadini”.
La sindaca Chiara Appendino ha salutato Angela quale “maestro per generazioni di cittadini, un’icona di grande competenza e passione, pioniere della divulgazione scientifica rivolta a un pubblico trasversale. Piero Angela – ha proseguito la sindaca – è la conferma vivente della tradizione scientifica torinese, dalla capacità unica di rendere semplici e accessibili concetti che si pensavano essere patrimonio di pochi scienziati. Forse anche nell’amministrazione pubblica dovremmo imparare a fare questo, per favorire la partecipazione dei cittadini”.
Piero

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/piero-angela-e-cittadino-onorario-di-torino/40218