Più sicuri insieme: in Piemonte la Campagna contro le truffe agli anziani

Più sicuri insiemeTORINO – In casa, per strada, su Internet. Anche per gli anziani del Piemonte il pericolo di truffe è ovunque. Diminuiscono, infatti, le rapine, i furti, gli scippi, ma aumentano le truffe. L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio.
E’ proprio questo l’obiettivo della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla terza edizione, promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
“Più sicuri insieme è lo slogan della nostra Campagna – ha detto il Presidente di Anap Confartigianato Piemonte Giuseppe Ambrosoli – perché i peggiori nemici delle persone anziane sono la solitudine e il senso di isolamento che li espone ai fenomeni di criminalità. Il problema della sicurezza è centrale se si considera che il Piemonte si posiziona al terzo posto nella classifica regionale con la maggior quota di over 65, 1.091.411 persone, sul totale della popolazione” .
Un numero destinato a salire rapidamente: nel 2050, infatti, un terzo degli italiani sarà anziano, e in Piemonte si conteranno +324.038 anziani (+29,4%). Persone sempre più vulnerabili e insicure visto che, secondo i dati di Confartigianato, l’82,3% degli anziani diffida del prossimo e questa percentuale, dal 2011 al 2016, è aumentata dell’1,3%”.
Bisogna stare in guardia, ma anche affidarsi con fiducia a chi può difenderci. Per questo la Campagna prevede l’alleanza con le Forze di Polizia in un’azione comune per difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.
La campagna prevede la distribuzione, in tutta Italia, di materiale informativo che contiene poche semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet e, soprattutto, consigliano di rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/piu-sicuri-insieme-in-piemonte-la-campagna-contro-le-truffe-agli-anziani/37710