Presentata alle scuole l’XI edizione del progetto “Il Testimone ai Testimoni”

IVREA – Nei giorni scorsi è stata inviata alle scuole la programmazione dell’XI edizione del progetto “Il testimone ai testimoni: percorso educativo-sportivo per la legalità”, organizzato dall’omonima associazione Onlus, in collaborazione con il Tennis Club Ivrea e l’associazione Libera.
La formula, con qualche correttivo e miglioria indicati da scuole e studenti, resta quella degli anni scorsi. Un doppio binario con, da un lato, gli incontri culturali con esperti (magistrati, medici, sportivi, educatori…) e personaggi noti in grado di trasmettere valori positivi e, dall’altro, iniziative che coinvolgano i ragazzi in modo attivo (concorso creativo, attività motoria, settimana sportiva…).
Il progetto è finalizzato a promuovere un’educazione dei ragazzi mirata ai diversi ambiti: legalità, tutela della salute, educazione sportiva, etica, consumo consapevole. L’iniziativa intende inoltre promuoverel’aspetto sano, aggregante, formativo della competizione, contrapposto alla filosofia della vittoria ad ogni costo. Il “Testimone” ha una duplice connotazione: porsi come tramite per creare una rete tra le scuole del territorio e proporre attività formative di educazione alla legalità ed alla convivenza civile.
Destinatari sono gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado.
Nei primi dieci anni di attività sono stati coinvolti oltre 130.000 studenti. Un traguardo importante, per un progetto la cui unicità è stata recentemente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, che
intende replicarne il format in altre regioni d’Italia.
Il primo incontro si terrà lunedì 3 novembre presso il Liceo classico “Carlo Botta” di Ivrea, con il disabile Matteo Gamerro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/presentata-alle-scuole-lxi-edizione-del-progetto-il-testimone-ai-testimoni/33624