Prime nevicate significative in montagna fino a 1000 metri

Prime nevicate significative in montagna fino a 1000 metriTORINO – L’arrivo di una perturbazione atlantica determina un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla tarda serata di oggi fino alla serata di venerdì 14 ottobre. Le precipitazioni previste saranno mediamente moderate, con picchi localmente forti su Alpi Marittime e Liguri nella giornata di giovedì. La quota delle nevicate è attesa intorno ai 1200 m, con valori inferiori fino a 1000 m sul Cuneese.
Particolare attenzione è da riservare ai quantitativi di neve attesi sui valichi alpini più trafficati del settore meridionale delle Alpi.
Al valico del colle di Tenda, a circa 1300 m di quota, saranno possibili accumuli di neve al suolo dai 10 ai 20 cm, con trasformazione in pioggia delle precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio di domani giovedì 13 ottobre.
Sul Colle della Maddalena, a circa 2000 m, nel corso della giornata di domani sono previsti accumuli intorno ai 40 cm di neve, più altri 10-15 cm nella mattinata di venerdì, per poi mutare in pioggia.
Sul valico del Monginevro, quota 1900 m, sono attesi tra i 30 e i 40 cm di neve domani, con trasformazione in pioggia nelle prime ore di venerdì.
L’imbocco del tunnel stradale del Frejus verrà interessato da deboli precipitazioni nevose tra la mattina e il pomeriggio di domani, con un massimo di 10-15 cm di accumulo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/prime-nevicate-significative-in-montagna-fino-a-1000-metri/36819