Proclamati i vincitori di “Fotografare il Parco”

Proclamati i vincitori di “Fotografare il Parco”TORINO – Oltre 300 partecipanti al concorso di fotografia naturalistica organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise
La giuria internazionale del concorso “Fotografare il Parco”, organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia, ha decretato i vincitori dell’undicesima edizione. “Gallo forcello. Il canto d’amore”; questa la spettacolare fotografia con cui Denis Bertanzetti di Idro ha vinto il primo premio assoluto. Con questo ritratto ambientato l’autore ci ha portato, al primo sorgere del sole, tra le innumerevoli quinte di monti, ambiente di vita del Gallo forcello.
Ancora una volta il concorso “Fotografare il Parco” ha richiamato l’interesse di molti fotografi, sia dilettanti che professionisti e registrato una grande partecipazione. Oltre 300 partecipanti hanno presentato a concorso più di 2500 opere provenienti da tutte le regioni italiane, Francia e da altri paesi europei (Gran Bretagna, Svizzera, Austria e Germania).
La giuria, composta da rappresentanti delle quattro aree protette, da professionisti del settore e da fotografi naturalisti ha constatato come l’elevato livello delle immagini in gara sia in termini di valore documentario sia per la notevole qualità tecnica e artistica sia ormai una caratteristica più che consolidata.
Ai vincitori assoluti e di categoria saranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione prevista a luglio nel Parco nazionale Gran Paradiso i premi messi a disposizione, oltre che dalle aree protette, da Swarovski Optik Italia, produttore leader di strumenti di alta qualità per osservare e fotografare la natura, da Nikon, leader mondiale nel campo delle attrezzature fotografiche, da Photogem, laboratorio fotografico professionale, e da Edinat, editore di “La Rivista della Natura”, la rivista specializzata in tema di natura ed ambiente e media partner della manifestazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/proclamati-i-vincitori-di-fotografare-il-parco/36001