Protezione Civile: concluso il corso di primo soccorso a Rivara

RIVARA – Nell’ambito delle attività di formazione, si è concluso con la seconda serata martedì 5 marzo, il corso di primo soccorso organizzato dal gruppo Protezione Civile di Rivara e tenuto da volontari istruttori della croce bianca nei locali delle serre di Villa Ogliani.
Hanno preso parte al corso una ventina tra volontari, compreso i volontari del gruppo comunale di Front, e alcuni cittadini.
Il corso si è sviluppato in una serata di “teoria” durante la quale sono state illustrate varie tecniche di approccio a un intervento di soccorso e i vari scenari che si potrebbero presentare in una fase di emergenza o anche solo nella vita quotidiana (i cosiddetti incidenti domestici), e la pratica dove a gruppi, dopo aver fatto un ripasso delle varie fasi di intervento, sono state messe in atto le tecniche di intervento di rianimazione con l’ausilio di un manchino e i preziosi suggerimenti degli istruttori.
Soddisfazione per i partecipanti con il rinnovo dell’appuntamento al prossimo anno, per un “aggiornamento”, destinato a coloro che ne hanno preso parte quest’anno, e un inizio per chi vorrà partecipare.
«Un doveroso ringraziamento da parte mia e dal gruppo – afferma Vincenzo Martino – ai volontari istruttori della Croce Bianca che ci hanno comunicato che a maggio partirà un nuovo corso per il rilascio dell’allegato di soccorritore del 118, e al Comune per averci concesso i locali. Rinnoviamo l’invito – conclude – a chiunque fosse interessato, a venirci a trovare presso la nostra sede. E per finire approfittiamo dello spazio e rinnoviamo l’invito chiunque a venire a trovarci presso la nostra sede, tutti i venerdì sera e magari a unirsi a noi.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/protezione-civile-concluso-il-corso-di-primo-soccorso-a-rivara/20802