Ivrea: “Puliamo il Mondo 2016” dai pregiudizi e dall’intolleranza

La città di Ivrea aderisce alla campagna di Legambiente. Tutto il mondo è casa nostra! Tutti insieme per un paese più pulito e accogliente
Puliamo il Mondo 2016 dai pregiudizi e dall’intolleranzaIVREA – “Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”. È questo il motto della 24^ edizione di “Puliamo il Mondo 2016”, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione.
La riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).
“Un esempio virtuoso – dichiara Marilisa Schellino del Circolo Legambiente Dora Baltea – nel dar vita ad un sodalizio tra chi la città la vive da sempre e tra chi arriva da paesi lontani fuggendo da miseria, guerre e conflitti. Un esempio virtuoso nel mantenere la città pulita attraverso azioni di volontariato di restituzione da parte dei migranti e cittadini sensibili e disponibili a supportare persone meno fortunate di noi. Un puliamo il mondo per rendere i nostri luoghi più piacevoli ma anche per sconfiggere indifferenza e pregiudizi nei confronti di uomini e donne che in questo momento hanno la necessità di essere accolti e capiti.”
“L’edizione 2016 assume un valore ancora più significativo – sottolinea Codato – perché diventa occasione di integrazione e apertura verso culture diverse dalla nostra che nella cura dell’ambiente trovano però un ulteriore motivo di identità comune”.
Gli appuntamenti sono:
sabato 1 ottobre alle ore 9.00 al Parco la Polveriera, via Lago San Michele, Ivrea;
martedì 4 ottobre alle ore 9.00 nel piazzale del mercato (davanti al gattile).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/puliamo-il-mondo-2016-dai-pregiudizi-e-dallintolleranza/36624