Rifiuti: Seta propone nuove attività didattiche nelle scuole

Rifiuti Seta propone nuove attività didattiche nelle scuoleSETTIMO – Seta Spa, l’azienda che si occupa di rifiuti nell’area tra Settimo, Chivassese e parte del Basso Canavese, lancia nuovi progetti e attività didattiche per l’anno scolastico 2017/2018. Dopo il successo degli ultimi due anni, Seta Spa vuole proseguire il lavoro nelle scuole, a maggior ragione dopo l’ottima risposta riscontrata sul secondo anno di progetto, durante il quale si è passati infatti dalle 110 classi coinvolte nel 2015 alle 221 del 2016 e un netto incremento dei comuni del territorio coinvolti, da 8 nel 2015 a 19 nel 2016.
Ancora una volta saranno gli educatori della Cooperativa Erica, insieme al personale della Cooperativa Arcobaleno, ad occuparsi della gestione dei corsi, rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori del territorio. L’obiettivo di Seta è, anche quest’anno, potenziare i margini di miglioramento della raccolta differenziata attraverso attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale sulla Rifiuti Seta propone nuove attività didattiche nelle scuole 1gestione dei rifiuti, toccando temi estremamente attuali e importanti come le basi di economia circolare. Il coinvolgimento delle scuole del territorio e degli studenti risulta quindi di fondamentale importanza, perché i giovani, recependo le motivazioni per una corretta gestione dei rifiuti e le nozioni fondamentali per perseguirla, possono diventare attori fondamentali nel processo di miglioramento ambientale del territorio. Il progetto 2017-2018 prevede la progettazione e realizzazione di lezioni di educazione ambientale da due ore che avranno come tema la raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti e il compostaggio. Tra le novità del prossimo anno ci saranno una serie di visite presso impianti della filiera del riciclo presenti sul territorio e un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado per la realizzazione di un video sull’economia circolare. Infine verranno coinvolti nuovamente gli insegnanti e il personale Ata, a cui verranno dedicati dei momenti formativi sui contenuti del progetto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/rifiuti-seta-propone-nuove-attivita-didattiche-nelle-scuole/38421