Ritorna “Montagna per Tutti” nelle Valli di Lanzo

Ritorna “Montagna per Tutti” nelle Valli di LanzoIl Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, le Unioni Montane, i Comuni e le Pro Loco ha preparato l’ormai consueto calendario di eventi dedicati alla montagna tra sport, cultura ed enogastronomia, per animare la stagione invernale fino a marzo. Sono ben dodici gli appuntamenti in programma: ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali.
Le proposte sono state studiate anche per i meno esperti di sport invernali, grandi, piccoli e anziani. Gli eventi sono alla portata dei disabili, perché gli organizzatori di “Montagna per Tutti” lavorano da anni per fare in modo che le Valli di Lanzo siano accessibili a chiunque le voglia conoscere e amare. Le manifestazioni in programma a partire da sabato 29 dicembre sono anche un’ottima occasione per godere i piaceri della buona tavola con le specialità gastronomiche locali e per scoprire il fascino di tre valli, quella di Viù, quella d’Ala e la Val Grande, ricche di storia e tradizioni suggestive.
Gli appuntamenti sono pensati anche e soprattutto per le famiglie con bambini e per tutti coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta agli sport invernali, in totale tranquillità e sicurezza. È a disposizione dei visitatori una serie di pacchetti turistici collegati a ciascuno degli eventi in calendario, con la possibilità di abbinare all’escursione il pranzo o la cena o scegliere la formula weekend, con il pernottamento in una delle strutture della zona.
Ritorna “Montagna per Tutti” nelle Valli di Lanzo 1 aprire il calendario, sabato 29 dicembre, sarà l’escursione a Vrù, paese dei presepi, che partirà da Cantoira per raggiungere la frazione che sorge a 1.030 metri di altitudine e il suo famoso presepe meccanico. Si percorrerà un’antica via di comunicazione che si snoda sul versante assolato della valle, oggi ricoperto di boschi. A Vrù si farà un tuffo nel passato, con edifici in pietra e legno, una chiesetta e il presepe meccanico che mette in scena i diversi mestieri di montagna. Lungo gli stretti vicoli sono allestiti numerosi altri presepi, in una magica atmosfera natalizia. Il ritrovo è alle 9 di sabato 29 dicembre in località Trambiè di Cantoira, per le iscrizioni, la consegna delle pettorine e la prenotazione del pranzo. La partenza sarà alle 9,30 e lungo il tragitto è previsto un punto di ristoro. Alle 12 è previsto il ritrovo per la discesa a Cantoira. Alle 13 a Trambiè sono in programma la risottata e la distribuzione delle frittelle di mele. Il percorso è escursionistico, con un dislivello di circa 300 metri, tempo di percorrenza in salita di un’ora e mezza e di un’ora in discesa. Si raccomanda l’utilizzo di scarpe con suola antiscivolo di un abbigliamento a strati. La partecipazione all’escursione costa 5 Euro a testa e aggiungendo il pranzo si pagano 10 Euro. È gradita la prenotazione ai numeri 389-8379177 o 327-2558380, oppure all’indirizzo e-mail mpt@turismovallidilanzo.it. Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi si può consultare il sito Internet www.turismovallidilanzo.it
Il programma di “Montagna per Tutti”
– domenica 6 gennaio escursione a Ceres
– domenica 20 gennaio ciaspolata diurna a Mezzenile
– sabato 26 gennaio ciaspolata notturna a Lemie
– sabato 2 febbraio ciaspolata diurna a Viù
– domenica 3 febbraio ciaspolata diurna alle Colle del Lys
– sabato 9 e domenica 10 febbraio Festa sulla Neve ad Usseglio
– sabato 16 febbraio ciaspolata crepuscolare a Chialamberto
– domenica 17 febbraio ciaspolata diurna Groscavallo
– sabato 23 febbraio ciaspolata crepuscolare ad Ala di Stura
– domenica 3 marzo Warrior Race al Colle del Lys
– domenica 10 marzo ciaspolata diurna a Balme

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ritorna-montagna-per-tutti-nelle-valli-di-lanzo/45901