Sabato si inaugura la Biblioteca Civica e Scolastica di Agliè

Sabato si inaugura la Biblioteca Civica e Scolastica di AglièAGLIÈ – Quando nel 2014 l’attuale Amministrazione Comunale ha iniziato la propria amminiostrtazione, il Comune di Agliè era sprovvisto di una biblioteca civica. Più precisamente il patrimonio bibliografico della biblioteca civica era stato salvaguardato da pregresse vicissitudini (tra cui il trasloco per mancanza di uno spazio adeguato) grazie all’impegno di cittadini volontari e amministratori, finendo per condividere gli ambienti destinati al Centro Anziani. La doppia destinazione d’uso dello spazio, la perdita di una catalogazione completa e non digitalizzata, la mancanza di una programmazione di apertura al pubblico e l’assenza di strumentazione informatica per la gestione delle attività di prestito precludevano la possibilità ai cittadini di fruire del servizio bibliotecario.
La sfida è risultata da subito stimolante: restituire al Paese il proprio patrimonio, meglio se arricchito di servizi e attività collaterali. Due le problematiche: l’individuazione e la messa in sicurezza di un luogo deputato e la costruzione di una collaborazione con la Scuola e il territorio per il coinvolgimento sul progetto, unitamente alla ricerca di bandi e risorse per sostenere l’iniziativa.
Dal 2014 ad oggi è stato individuato come luogo di destinazione d’uso della nuova biblioteca l’ex appartamento dei custodi, all’interno dell’edificio scolastico (di proprietà del Comune) e utilizzato dalle classi della Scuola Primaria facenti parte della Direzione Didattica di Castellamonte, oggi Istituto Comprensivo. Insieme a importanti interventi edilizi per ristrutturare, mettere a norma e migliorare l’edificio Sabato si inaugura la Biblioteca Civica e Scolastica di Agliè 1scolastico è stato fatto un significativo intervento di consolidamento strutturale degli ambienti destinati alla biblioteca, che oggi si presta alla doppia funzione di biblioteca civica e di biblioteca scolastica, avendo due distinti accessi (uno all’interno della scuola e uno indipendente).
Parallelamente dal 2014 sono state organizzate attività di autofinanziamento e sensibilizzazione sul progetto, con il coinvolgimento e la vivace partecipazione delle scuole: acquisto da parte del Comune di libri nuovi per bambini e ragazzi (in dotazione alle scuole, con l’impegno di destinarli alla biblioteca, per una spesa complessiva dal 2014 ad oggi di 3mila euro), mercatini per la vendita di libri usati, rassegne di spettacoli teatrali per bambini, partecipazione a eventi connessi alla lettura e ai libri in sinergia con la Direzione Didattica (Nati per Leggere, #ioleggoperchè, Libriamoci, presentazioni di libri con l’autore, attività didattiche previste dal Progetto Diderot di Fondazione CRT) e laboratori finanziati dal Comune (4mila euro per anno scolastico, dal 2015) per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (teatro, scrittura creativa, laboratori artistici).
A maggio del 2016, mentre fervevano lavori strutturali e attività culturali, il MIUR ha pubblicato il bando Biblioteche scolastiche innovative. La Scuola Primaria “Principe Tomaso di Savoia Duca di Genova”, plesso della Direzione Didattica “Amedeo Sabato si inaugura la Biblioteca Civica e Scolastica di Agliè 2Cognengo di astellamonte”, sotto la direzione del Dirigente Scolastico dottor Federico Morgando, ha partecipato a tale bando rientrando in fase di selezione in graduatoria in posizione utile per usufruire dei contributi previsti dal bando stesso, al progetto ha partecipato l’Amministrazione, con un cofinanziamento di 25mila euro (corrispondente a parte dei costi per gli interventi strutturali) e la Scuola Primaria, capofila del progetto ha così raggiunto un importante traguardo: 116esima posizione in graduatoria, tra i primi 500 progetti finanziati, prima scuola della Città Metropolitana di Torino (28 in tutto il Piemonte) e uno stanziamento di 20mila euro da destinare alla strumentazione digitale.
Grazie a questo finanziamento sono stati acquistati 4 computer, 5 LIM (una per ogni aula della Scuola Primaria), 1 videoproiettore, 5 kindle, 5 tablet, 1 macchina fotografica digitale, una videocamera, un impianto audio portatile e accessori (cuffie, cavalletti, box di sicurezza), il tutto destinato alla dotazione della biblioteca (ad eccezione delle LIM che saranno invece utilizzate come importante strumento didattico innovativo per gli insegnanti e gli studenti della scuola primaria).
Il Comune ha provveduto all’acquisto di tutti gli arredi della biblioteca (scaffali, tavoli, sedie, per un valore di 15mila euro), mentre uno sponsor privato ha completato le forniture dell’aula laboratorio (tavoli modulari e sedie).
Il Sistema Bibliotecario di Ivrea ha catalogato ex novo tutti i libri, integrando con altro materiale editoriale e digitalizzando su piattaforma Erasmo tutto il nostro patrimonio, che entra ufficialmente a far parte del circuito (75 biblioteche, 800.000 titoli su catalogo online).
Un nutrito gruppo di volontari (cittadini, insegnanti e amministratori) si è reso disponibile a seguire la formazione erogata dal Sistema Bibliotecario di Ivrea per apprendere il corretto uso del software, necessario alle attività di prestito, Sabato si inaugura la Biblioteca Civica e Scolastica di Agliè 3garantendo così la copertura degli orari di apertura al pubblico (martedì 19.00 – 21.00, giovedì 16.30 – 18.30, sabato 9.00 – 12.00), mentre in orario scolastico la biblioteca sarà ad accesso esclusivo delle scuole, sia primaria che secondaria di primo grado, facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Castellamonte.
Nel frattempo non si smette di costruire per creare contenuti, è sempre continuata la fattiva collaborazione con la Direzione Didattica, così ancora una volta il Comune (con un cofinanziamento di 7mila euro) e la Scuola Primaria hanno partecipato e vinto un bando promosso da Fondazione CRT, con un progetto intitolato “Bibliotechiamo: conoscere, creare per crescere insieme”, ottenendo un finanziamento di 7mila euro per progetti destinati agli studenti per le attività  connesse alla biblioteca.
Dalla Direzione Didattica è stato inoltre attivato un corso di aggiornamento di 22 ore per fornire ai docenti strumenti e spunti per il migliore utilizzo delle biblioteche innovative.
La Biblioteca Civica e Scolastica di Agliè sarà inaugurata sabato 13 ottobre alle ore 15. L’appuntamentoi sarà presso il alone Polifunzionale. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto è in programma lo spettacolo di e con Corrado Deri “Puzzle di pagine”, il taglio del nastro, la visita alla nuova Biblioteca e il rinfresco inaugurale. Per l’occasione sarà allestita la mostra gioco interattiva per famiglie “Maestro raccontami una storia”, a cura del Centro Alberto Manzi di Bologna.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sabato-si-inaugura-la-biblioteca-civica-e-scolastica-di-aglie/44850