Sanità: approvato il disegno di legge di superamento delle Federazioni

TORINO – La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Ugo Cavallera, ha approvato il disegno di legge di superamento delle Federazioni sanitarie, istituite nel marzo 2012.
La decisione è stata adottata sia a seguito della scelta di potenziare e sviluppare la centralizzazione degli acquisti in campo sanitario da parte di SCR, società di committenza regionale, sia per corrispondere alle osservazioni pervenute dal Tavolo tecnico inter-ministeriale per la verifica degli adempimenti delle Regioni sottoposte a Piano di rientro.
Per quanto riguarda le altre funzioni tecnico-amministrative, logistiche, informative e di supporto la cui gestione non sarà in capo a SCR, la Giunta regionale individuerà, per ciascuna area di programmazione, sulla base degli ambiti territoriali definiti, l’Azienda sanitaria con funzioni di capofila.
«La scelta di centralizzare determinate funzioni rimane. La modifica organizzativa, che sarà a regime dal 1° gennaio 2014, tiene conto sia  delle indicazioni ministeriali che delle scelte regionali in materia di centralizzazione degli acquisti: lavoreremo affinché l’esperienza e l’operatività delle Federazioni non venga dispersa e sia utilizzata nel contesto della nuova configurazione» sottolinea l’Assessore Cavallera.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sanita-approvato-il-disegno-di-legge-di-superamento-delle-federazioni/27138