Sanità: la Regione finanzia la radiologia domiciliare

Sanità la Regione finanzia la radiologia domiciliareTORINO – Si chiama R@dhome e fino ad oggi è stato un progetto di radiologia domiciliare sperimentale; lo gestisce dal 2007, nella Città della Salute e della Scienza di Torino, l’equipe della Radiologia 2 diretta da Ottavio Davini.
Da oggi diventa un modello finanziato in modo costante e strutturato e da declinare in tutto il Piemonte, alla luce degli ottimi risultati che ne hanno suggerito prima la prosecuzione ed ora l’estensione. Prima esperienza in Italia e tra le prime al mondo in ambito pubblico, l’obiettivo di R@dhome è garantire assistenza radiologica a persone anziane, disabili o comunque in condizioni tali per cui il trasporto in ospedale sarebbe eccessivamente difficoltoso.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha approvato per l’anno in corso il finanziamento di 200.000 euro alla Città della Salute e della Scienza di Torino, individuata quale Centro di riferimento regionale per la radiologia domiciliare.
“Vogliamo diffondere questo progetto, attivo già oggi nella To3 e in alcune zone del Cuneese – spiega l’assessore Saitta – incrementandolo fortemente nella realtà torinese e nel resto del Piemonte. La radiologia domiciliare rispecchia perfettamente il nostro obiettivo di coniugare l’attività ospedaliera con la rete di assistenza territoriale, perchè si rivolge a persone allettate e non deambulanti direttamente al loro domicilio oppure nelle Rsa o nelle strutture con letti di continuità assistenziale, per gli esami radiologici senza bisogno di farle arrivare in ospedale”.
I pazienti cui il progetto si rivolge sono quelli affetti da:
– patologie neurologiche degenerative/progressive in fase avanzata;
– patologie polmonari, cardiache, oncologiche, osteoarticolari;
– pazienti sottoposti a interventi ortopedici per traumi o gravi patologie osteoarticolari;
– pazienti disabili con difficoltà di movimento o non deambulanti, pazienti in condizioni di non autosufficienza, fragilità e con patologie in atto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sanita-la-regione-finanzia-la-radiologia-domiciliare/36640