Settimana mondiale per l’Allattamento Materno: le iniziative dell’ASL TO4

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno le iniziative dell’ASL TO4CHIVASSO/IVREA – Anche quest’anno l’ASL TO4 ha aderito alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno con diversi eventi e iniziative, che si svolgeranno nel mese di ottobre a cura del Gruppo per l’Allattamento dell’Azienda.
A Chivasso sarà dedicata al tema la giornata di sabato 1° ottobre. Alle ore 10 ritrovo in piazza del Duomo (in caso di maltempo sotto i portici circostanti) per un “Flash Mob” con maglietta bianca. Seguirà una “passegginata” verso la Biblioteca civica “MOviMEnte” di Chivasso, aperta a tutte le mamme con bimbi di ogni età, in fascia e non, accompagnata dai percussionisti dell’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia”. Alle 11, in Biblioteca, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di disegni “Nutriti con Amore”, realizzati dai bambini di alcuni asili di Chivasso e dintorni, che rimarranno esposti fino al 7 ottobre, e il teatrino delle marionette tratto dalla fiaba intitolata “Il vento sussurra alla farfalla parole color latte”. Il teatrino su cui la storia sarà messa in scena e le marionette dei protagonisti sono stati interamente e abilmente realizzati a mano con materiali di riciclo, fuori dall’orario di servizio, da operatori della Pediatria di Chivasso. A ogni bimbo che, con il suo contributo artistico, renderà unica questa giornata, sarà consegnato il “Principe Bobo”, custode della fiaba e dei suoi insegnamenti, anch’esso realizzato interamente a mano e con materiali di riciclo. Una medaglia costruita con tronchi di betulle, risultato di accurato lavoro manuale e di fantasia, premierà i bambini doppiatori di marionette. Una serie di cartelloni illustreranno i principi e gli obiettivi della SAM 2016. L’evento si concluderà con un rinfresco offerto dal Gruppo di lavoro a tutti i partecipanti.
A Castellamonte e a Ciriè si svolgeranno, nella seconda metà di ottobre, incontri con le scuole dell’infanzia e primaria sul tema della SAM 2016.
A Ciriè, inoltre, è stato organizzato il corso “Da Mamma a Mamma”, un corso per mamme disponibili a sostenere altre mamme nell’allattamento al seno. Si tratta di un corso di venti ore promosso dall’OMS, che si terrà il sabato pomeriggio per un totale di quattro incontri nei mesi di novembre e di dicembre (le mamme interessate possono rivolgersi, per informazioni e per iscrizioni, all’indirizzo e-mail: mcenni@aslto4.piemonte.it).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/settimana-mondiale-per-lallattamento-materno-le-iniziative-dellasl-to4/36655