Sindaci allontanati dall’aula del Senato. Il commento di Bussone

Sindaci allontanati dall'aula del Senato. Il commento di Bussone«Da sempre, i ruoli istituzionali vanno rispettati e ascoltati. I Sindaci sono un prezioso pezzo della democrazia. Dunque riteniamo che nei luoghi dove si esercita questa democrazia, a partire dal Parlamento italiano, il sindaco con o senza fascia tricolore abbia sempre le possibilità di esprimere le proprie istanze e di rappresentare pienamente le comunità locali che lo hanno eletto. Rispettare la fascia tricolore è fondamentale, anche quando la persona esprime cose diverse rispetto a quanto previsto da provvedimenti statali in discussione.»
Così il Presidente Uncem Marco Bussone in merito ai fatti di ieri in Senato quando venti sindaci che stavano assistendo alla discussione sulle mozioni sul bando periferie presentate dal Pd, da Forza Italia, da Fratelli d’Italia e dal Movimento 5 stelle, sono stati allontanati dai commessi su indicazione della Presidente Paola Taversa per aver indossato la fascia Tricolore, senza rispettare così il Regolamento del Senato.
«Non vogliamo più vedere situazioni nelle quali Sindaci vengono fatti uscire da Aule parlamentari o da altre sedi istituzionali – dice ancora Bussone – Crediamo nell’ascolto e nel dialogo, che valgono per tutti. Con pieno rispetto dei ruoli e della politica stessa che costruisce democrazia e va incontro a tutti, senza alimentare contrasti e polemiche.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sindaci-allontanati-dallaula-del-senato-il-commento-di-bussone/44800