Stefano Saccotelli ospite dell’apertura di Torino Comics 2015

Stefano Saccotelli ospite dell’apertura di Torino Comics 2015SAN GIORGIO – Stefano Saccotelli sarà ospite dell’apertura di Torino Comics 2015, manifestazione che si svolge da venerdì 17 a domenica 19 aprile al Lingotto Fiere di Torino. Nell’anteprima del contest dedicato al cinema e alla letteratura horror, saranno infatti proiettate venerdì 17 due opere di cui l’attore canavesano è protagonista. Si parte alle 14,30 con il cortometraggio “Resta”, per la regia di Anna Bucchetti, girato a Genova e che racconta il disagio di una famiglia che vive la quotidiana convivenza con la malattia mentale della moglie e madre (interpretata da Susanna Marcomeni): tra gli altri, il film ha vinto nel 2009 il premio di “miglior opera in lingua straniera” al “San Francisco Women’s Film Festival” che ha luogo nella metropoli statunitense, una delle più importanti vetrine internazionali del cinema indipendente al femminile. A seguire (ore 15), sarà proiettata la versione “cut” del primo lungometraggio di cui Saccotelli è stato protagonista: “Slasher”, opera prima di James Garofalo (fotografo, film-maker e sceneggiatore del genere horror), è ambientato nella cittadina di Rivalta, hinterland torinese, dove la vita di un centro giovanile è sconvolta dalla presenza di un serial killer. Sulle sue piste Franco Damasco, capitano dei Carabinieri, che ha il volto proprio del canavesano.
“Due lavori – spiega Stefano – che, per motivi diversi, rappresentano momenti significativi del mio percorso artistico e professionale. “Resta” racconta con leggerezza una dramma spesso nascosto, ma comune a tante realtà famigliari, come quello del disagio mentale: facendo però trasparire un messaggio di speranza, fiducia e positività. “Slasher”, invece, è stato il mio primo lungometraggio da protagonista, un film che ha avuto una lunga gestazione (le riprese risalgono al 2003-2004, anche se la pellicola indipendente è uscita nel 2010) e mi ha permesso di affrontare un ruolo e personaggio che, nel corso della storia, avrà una sua evoluzione: e confrontarmi con un genere fino allora inesplorato”.
Dopo un 2014 molto positivo, con all’attivo due fiction di successo su Raiuno (“Questo nostro amore 70” e “La bella e la bestia”) e la partecipazione a “La veillà delle meraviglie” del regista valdostano Michele Peyretti, Stefano Saccotelli apparirà prossimamente nella sit-com “Alex & Co.” su Disney Channel Italia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/stefano-saccotelli-ospite-dellapertura-di-torino-comics-2015/34663