Storico Carnevale di Ivrea: restaurato il cocchio della Mugnaia

Storico Carnevale di Ivrea restaurato il cocchio della MugnaiaIVREA – Il cocchio dorato, uno dei simboli del Carnevale più cari agli eporediesi, torna a far bella mostra di sé nell’androne del Municipio. Alla chiusura del Carnevale il cocchio è stato, infatti, affidato alle cure di abili artigiani che, sotto la guida del mastro Eugenio Zanlorenzi, lo hanno riportato all’originario splendore.
Il restauro conservativo ha interessato tutta la struttura del carro che ora può essere ammirato nuovamente all’ingresso del Palazzo Comunale di Ivrea.
In uso dal lontano 1858, il cocchio della Vezzosa Mugnaia è un vero e proprio pezzo di storia del Carnevale che grazie al fondamentale contributo degli organizzatori e delle componenti viene ciclicamente sottoposto a minuziose cure conservative.
I lavori di quest’anno seguono quelli già realizzati nel 2008 e sono stati possibili grazie alla disponibilità dell’Ordine della Mugnaia che ha contribuito alle spese e alla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/storico-carnevale-di-ivrea-restaurato-il-cocchio-della-mugnaia/38249