Successo per la 41^ Festa Verde di Bairo

BAIRO – Si è svolta dall’8 al 18 agosto la 41^ Festa Verde a Bairo tra pranzi e cene, con menu che variavano dalla paella al fritto di pesce, dalle specialità alla brace al tutto pesce.
Come tradizione il 16 agosto è stato il giorno “ufficiale” con la partecipazione di ben 41 gagliardetti alpini, provenienti tra l’altro da Luino e da Cuneese.
La Santa Messa, celebrata da Don Marco Marchiando nel nuovo padiglione degli Alpini, ha visto la partecipazione del Sindaco di Bairo, Albana Bertodatto, ed i rappresentanti di Torre, Agliè, San Martino e Baldissero.
Il discorso di Ilario Bolla, ex sindaco di Bairo, segretario dell’Associazione Alpina Torre-Bairese , che ha organizzato la manifestazione, è stato incentrato sull’importanza di una struttura così grande e ben organizzata (con cucina , salone e vari spazi adibiti a magazzino viveri) in caso di emergenza, non solo per il piccolo paese ma per tutto il territorio dell’ Alto Canavese.
Anche il rappresentante della Regione, nonchè Alpino Roberto Tentoni ha sottolineato gli sforzi fatti dall’Associazione nella costruzione dello stabile e dell’importanza dello “Spirito Alpino” di solidarietà e unione che trasmette alle giovani generazioni.
Dopo la sfilata per le vie del centro storico è stato deposto un mazzo di fiori per tutti gli Alpini “andati avanti” al monumento in Piazza del Comune.
Sabato 17 agosto sono poi state elette Lady Alpini 2013 Carla Ferla Zubani, le Damigelle: Marta Bertinetto e Cristina Massoglia e Miss Stella Alpina 2013 Giulia Chiodi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/successo-per-la-41-festa-verde-di-bairo/26761