Successo per “La via del Gust sota i porti del Burcanin”

MONTANARO – Successo per la festa montanarese  “La via del Gust sota i porti del Burcanin” organizzata dall’Associazione “La rOsa dei 20” che in poche parole chiave, “emozioni, riscontri positivi e soddisfazione”, ha voluto riassumere per descrivere la partecipazione all’evento. Durante la giornata di sabato scorso, in collaborazione con l’Archivio storico del Comune di Montanaro, ha proposto una mostra di tele originali dell’Architetto Vittone, per la prima volta esposte al pubblico.
I progetti del Vittone, relativi all’ampliamento del complesso della Chiesa B.V. Assunta di Montanaro, ed in particolare del suo campanile, sono stati accolti con grande interesse della popolazione locale, e del pubblico accorso la sera per la parte enogastronomica: quale connubio migliore di cibo, arte e cultura? I progetti del Vittone nascono da una perizia per la quale era stato chiamato nel 1767, in merito a questioni sulle acque della “Bealera” di Chivasso. Con l’occasione, ebbe anche modo di esprimere la propria opinione in merito al vecchio campanile, ed in seguito ad un sopralluogo in cui trovò la costruzione ingombra “di mattoni rotti e sbaccellati” e segnata da “forte strapiombo e nottabili fissure” (come riportato nella relazione stesa il giorno seguente), formulò varie ipotesi di ricostruzione. A corollario, anche, una conferenza dell’Architetto Dott. Massimo Battaglio, autore del libro “L’ultimo Vittone: il campanile di Montanaro, nuovi rilievi e fonti d’archivio”, che ha visto la partecipazione di un pubblico attento e preparato. “Preparare la mostra – ha sottolineato il Direttore dell’Associazione – è stato un lungo lavoro di ricerca storica e artistica, molto interessante e i cui sforzi sono stati ampiamente premiati con l’apprezzamento del pubblico”. Nel corso della serata, La rOsa dei 20 ha avuto modo di presentare le proprie attività, grazie alla collaborazione con la A.s.d. Nejmè Dance di Caluso. Tra le novità 2012 il corso di cristalloterapia “Cristalli, Armonia e Benessere” che partirà martedì 16 ottobre.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/successo-per-la-via-del-gust-sota-i-porti-del-burcanin/11039