Tanti bambini alla festa finale del 31° Concorso Effepi

PONT – Lo scorso venerdì 24 maggio Pont Canavese ha ospitato la  manifestazione finale della 31^ edizione del Concorso Effepi sulla cultura locale, un’iniziativa che in questo paese di fondovalle si era già svolta circa vent’anni fa.
Degli oltre 400 alunni ed insegnanti delle scuole primarie delle valli francoprovenzali partecipanti, quasi 300 hanno preso parte alla festa finale  che culmina con la premiazione. Hanno aderito al concorso le scuole primarie di Cantoira, Viù, Coassolo San Pietro, Giaveno-Sala, Locana, Sparone, Frassinetto, Ronco Canavese, Alpette, Pont Canavese. 
I lavori presentati dalle scuole partecipanti hanno dato luogo ad una mostra esposta nella sala consigliare di Pont nella giornata del 24 maggio. Il tema proposto quest’anno dall’Associazione di studi e ricerche francoprovenzali Effepi, promotrice del concorso, era Muoversi in montagna-strade, sentieri, mulattiere delle nostre montagne.
I numerosi elaborati presentati sono il frutto delle ricerche d’ambiente svolte nel corso dell’anno scolastico partendo da interviste, raccolta di dati e osservazione diretta durante uscite sul territorio.
I lavori realizzati dagli scolari delle cinque classi della elementare di Locana e da quelli delle cinque classi primarie di  Sparone illustrano la fitta rete di sentieri che collega borgate e alpeggi della Valle Orco ;  l’elaborato presentato dai cinque alunni della pluriclasse di Ronco riguarda la storia della strada carrozzabile della Valle Soana, mentre la pluriclasse di Frassinetto ha realizzato un accurato dvd relativo alla mulattiera  Frassinetto-Pont; numerosi gli elaborati (cartelloni e album) realizzati dalle classi 5°A e 5B, 4°A e 4B, 3° e 3B, 2° e 2B  della primaria di Pont.
La manifestazione finale è stata organizzata da Effepi, dal Comune di Pont Canavese – Assessorato alla cultura e dall’Associazione Ij Canteir  che in questa occasione ha iniziato i festeggiamenti del suo 35° anniversario di fondazione.
Scuole ospiti della festa, nell’ambito del consueto scambio con il Concours Cerlogne, erano quest’anno la  primaria e la materna di Fénis (Valle d’Aosta), le cui insegnanti hanno ringraziato per la calorosa accoglienza e per la bella giornata trascorsa insieme alle scolaresche  delle nostre valli.
Dopo pranzo, la manifestazione è proseguita nel grande  salone comunale polivalente, con gli spettacoli e la premiazione. Gli alunni delle classi 5A e 5B  di Pont, e quelli delle scuole di Ronco, Sparone, Locana, Frassinetto, Cantoira hanno presentato canti e danze, quindi autorità e organizzatori si sono congratulati con i partecipanti ed è seguita la consegna dei premi di partecipazione.  Ospite di eccezione  Mimmo Staltari, presidente dell’Anposdi, Associazione nazionale poeti e scrittori dialettali,  sodalizio  fondato negli anni 50 a Roma, che raggruppa centinaia di cultori dei tanti idiomi parlati nelle regioni italiane. Staltari ha sottolineato l’importante ruolo avuto dal concorso Effepi negli ultimi 30 anni per la salvaguardia di lingua e cultura delle valli.
Con gli attestati di partecipazione sono stati consegnati libri offerti dal Comune,dalle associazioni organizzatrici, dalla Soms ed anche dei piccoli gadget (adesivi, segnalibri,ecc.) decorati con i disegni degli alunni delle classi 5A e 5B della primaria di Pont Canavese. Contestualmente alla premiazione, il presidente de Ij Canteir ha consegnato un omaggio ad ogni scuola in ricordo dei 35 anni di fondazione dell’associazione – si tratta di una losa con decorazione raffigurante la torre Tellaria e Madama Rua, la strega cattiva protagonista di una leggenda locale e di una canzone, eseguita per l’occasione dagli alunni delle classi quinte pontesi e da Marco Valsoano. La  manifestazione è terminata  con la merenda offerta agli scolari presenti dal Comune di Pont Canavese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/tanti-bambini-alla-festa-finale-del-31-concorso-effepi/23979