Torino ha festeggiato il bicentenario dalla nascita dei Carabinieri

TORINO – Si sono svolti ieri a Torino, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, del Sindaco di Torino Piero Fassino e di una rappresentanza del Cocer, le manifestazioni celebrative del “Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri”.
Era il 1814 quando a Torino nasceva il Corpo dei Carabinieri. Appena 800 uomini “…per buona condotta e saviezza distinti…”, distribuiti in 113 Stazioni, iniziarono a scrivere una storia esaltante che avrebbe accompagnato la vita della Nazione e dei suoi 8.093 Comuni. Da allora i Carabinieri vivono il legame con il territorio, oggi affidato a 4590 Stazioni e 65 Tenenze. Con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 il Re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia istituì i Carabinieri Reali, un corpo armato con compiti sia civili (ordine pubblico e polizia giudiziaria) che militari (difesa della Patria e polizia militare).
La giornata si è aperta alle 10.30 con la sfilata del Reggimento Carabinieri a Cavallo per le vie della città con arrivo in Piazza Castello, e si è conclusa alle 18.30 con il concerto della Banda dell’Arma in piazza San Carlo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/torino-ha-festeggiato-il-bicentenario-dalla-nascita-dei-carabinieri/32128