“Trapezio”, la prima campagna di comunicazione sulla vulnerabilità sociale

Trapezio, la prima campagna di comunicazione sulla vulnerabilità sociale 1TORINO – L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo ha presentato il progetto Trapezio e la prima campagna di comunicazione dedicata al tema della vulnerabilità sociale.
Il progetto Trapezio per prevenire il rischio di impoverimento delle famiglie e dei singoli
La vita di ciascuno è costantemente esposta a eventi che potrebbero minare la stabilità economica, emotiva, relazionale, abitativa. La crisi economica di questi anni ha reso più instabile il contesto sociale in cui viviamo e la possibilità che tali eventi si verifichino e creino conseguenze irreparabili nella vita delle persone è più alta.
In particolare, le persone socialmente più vulnerabili, quando sono colpite da una malattia, un lutto, una separazione, la perdita del lavoro o altro evento inatteso e spiazzante corrono il rischio di scivolare in una condizione di povertà.
Il progetto Trapezio dell’Ufficio Pio da 10 anni è attento al fenomeno della vulnerabilità sociale attraverso un servizio di prevenzione e contrasto del rischio di impoverimento economico e/o di esclusione sociale di singoli e famiglie.
Trapezio sostiene le persone nel difficile momento di ricerca e ricostruzione di un nuovo equilibrio di vita prima che, esaurito il patrimonio di relazioni, opportunità e finanza disponibile, il loro quotidiano sia del tutto compromesso. Gli strumenti con cui Trapezio agisce sono counselling, coaching, aiuto economico e consulenze personalizzate grazie ad un investimento di oltre 1 milione di Euro all’anno.
Trapezio, la prima campagna di comunicazione sulla vulnerabilità sociale 2Trapezio si rivolge a persone che vogliono essere protagoniste attive nella costruzione di un nuovo equilibrio di vita. Trapezio infatti contribuisce economicamente a sostenere la quotidianità di queste persone permettendo loro di cercare un nuovo impiego, terminare gli studi, prendersi cura della loro salute, ma anche di utilizzare altre risorse ancora disponibili per l’avvio di un progetto imprenditoriale o per cambiare casa.
A partire da oggi sarà diffusa in città una campagna di comunicazione dedicata alla vulnerabilità.
“Con questa campagna – afferma Nanni Tosco, presidente dell’Ufficio Pio – ci proponiamo di dare rilievo ad una condizione sociale diffusa sul territorio, ma ancora poco indagata. Molto resta da fare per comprendere come agevolare le persone che vivono un momento di forte spiazzamento ad acquisire le capacità per fronteggiarlo. Certamente è indispensabile consolidare la rete delle tante realtà che quotidianamente entrano in contatto con queste persone e ridurre le probabilità che difficoltà temporanee si trasformino in una condizione di povertà conclamata.”
Già da oggi, chi ne possiede i requisiti potrà compilare la domanda di accesso al progetto Trapezio dal sito www.trapezio.org.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/trapezio-la-prima-campagna-di-comunicazione-sulla-vulnerabilita-sociale/46350