Oggi un convegno a Palazzo Lascaris in ricordo di Alfredo Frassati

Un convegno a Palazzo Lascaris in ricordo di Alfredo FrassatiTORINO – Analizzare la figura poliedrica di Alfredo Frassati editore, giornalista e politico. È quanto si propone il convegno “Alfredo Frassati. Un grande piemontese a 150 anni dalla nascita”, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il Centro Pannunzio, che si svolge oggi giovedì 18 ottobre alle 17 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris.
Con i presidenti del Consiglio e della Giunta regionale Nino Boeti e Sergio Chiamparino, intervengono il giornalista Jas Gawronski, lo storico Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio e Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa.
Fondatore e direttore de La Stampa, Frassati fu anche Senatore del Regno d’Italia, componente della Consulta nazionale del 1945 e Senatore di diritto della Repubblica Italiana nella prima legislatura.
Nato a Pollone (Bi) il 28 settembre 1868, fu stretto collaboratore del presidente del Consiglio Giovanni Giolitti, che sostenne sulle colonne del proprio giornale, e di fermissime convinzioni liberal-democratiche, fu fiero e coerente oppositore del fascismo. Suo figlio Pier Giorgio, considerato nel novero dei santi sociali torinesi e morto prematuramente, è stato proclamato beato da Papa Giovanni Paolo II.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-convegno-a-palazzo-lascaris-in-ricordo-di-alfredo-frassati/44934