Un piemontese alla guida dei Primari Oncologi Italiani

Un piemontese alla guida dei Primari Oncologi ItalianiMario Alberto Clerico, 62 anni, nato a Ivrea, attuale Direttore del Dipartimento di Oncologia ASL BI di Biella, è stato eletto nuovo Presidente al termine del XXI Convegno Nazionale di CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri).
Clerico, fondatore dell’oncologia di Biella, conosciuta in Italia per la sua attenzione ai bisogni di cura degli assistiti, succede a Maurizio Tomirotti:
“Sono molto onorato di essere stato nominato Presidente del CIPOMO ma anche un po’ preoccupato dai tanti problemi che il nostro collegio sta affrontando in questo momento di grandi cambiamenti. Mi rassicura sapere che siamo un numero relativamente piccolo: 250 direttori di Oncologie da tutta Italia, che si conoscono e si sentono un po’ amici. Nei prossimi mesi ci troveremo davanti a un percorso irto di difficoltà, caratterizzato dai rapidi cambiamenti della medicina moderna e, nel contempo, dal progresso della scienza. Anche il nostro Sistema Sanitario cambia, cercando faticosamente di adattarsi ai mille problemi che deve affrontare: il progresso scientifico, le limitate disponibilità economiche, l’invecchiamento della popolazione, il lento ricambio generazionale degli operatori, i nuovi immigrati, la complessità delle richieste d’assistenza, per non parlare degli sprechi, le inappropriatezze, gli abusi, la corruzione.
Credo che il CIPOMO debba proseguire sulla strada già intrapresa, cercando di dare il suo contributo per governare il cambiamento.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-piemontese-alla-guida-dei-primari-oncologi-italiani/37573