Un tavolo di lavoro sull’emergenza disoccupazione

Un tavolo di lavoro sull’emergenza disoccupazioneTORINO – La Regione Piemonte si farà promotrice di un tavolo con le organizzazioni datoriali e con i sindacati confederali per affrontare il problema delle migliaia di lavoratori che hanno perso l’impiego e che dal 2015 non avranno più la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali. Lo ha dichiarato il presidente Sergio Chiamparino, nel corso dell’incontro chiesto dalla Fiom per far presente l’emergenza rappresentata da questa fascia di popolazione, problema che investe in particolar modo il settore metalmeccanico, ma non solo, e per chiedere impegni concreti da parte delle istituzioni.
“Se guardo ai dati macroeconomici – ha spiegato Chiamparino – vedo i segnali di una timida ripresa, trainata soprattutto dall’export, in settori che tradizionalmente non impiegano molta manodopera. Resta da capire come questo si potrà tradurre sul piano di un aumento della domanda interna. Immagino comunque che ci troveremo davanti ad uno scenario migliore a quello dell’anno trascorso. Come Regione, solo pagando i debiti pregressi, immetteremo sul mercato un miliardo e mezzo di liquidità”.
Chiamparino ha poi riconosciuto come nelle nuove assunzioni i giovani siano privilegiati e come possa risultare difficile la ricollocazione di adulti di 50-60 anni. Per questo ha concordato sulla necessità di provare a individuare percorsi specifici che puntino a favorire il loro reingresso nel mondo del lavoro, nel rispetto della libertà d’impresa.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-tavolo-di-lavoro-sullemergenza-disoccupazione/34528