Un torinese in Giunta a Roma

Un torinese in Giunta a RomaChe ci fa un torinese nella rattoppata Giunta romana del Sindaco Marino?
È stato sciolto in nottata il nodo legato al futuro Assessore ai Trasporti della nuova Giunta romana guidata dal Sindaco Marino. Sarà il Senatore Stefano Esposito, 46 anni, originario di Moncalieri, già consigliere della Provincia di Torino, poi eletto alla Camera nel 2008 e al Senato nel 2013. Attualmente è vice Presidente della 8^ Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.
Esposito è famoso per le sue posizione a favore della Linea Ferroviaria ad alta velocità a causa delle quali ha ricevuto negli anni numerose minacce, comprese tre bottiglie molotov trovate sul pianerottolo di casa.
Ma Esposito è anche quello che qualche mese fa ha dato dei “parassiti” agli esponenti di minoranza del Partito Democratico e che in una esternazione calcistica da tifoso della Juventus scrisse in un tweet: «Godere per la sconfitta della Juventus è come essere impotenti ed esultare se qualcuno fa godere la tua donna.»
Insomma non proprio un diplomatico.
Un torinese in Giunta a Roma 1E certamente nemmeno un tecnico, un esperto di trasporti romani. Pare più un compromesso del Partito Democratico nel cercare di rimpastare ancora una volta la Giunta Marino nel tentativo di non farla affogare.
Di fronte sui troverà i problemi dell’azienda Atac, preso in mezzo tra lo scontento degli utenti e quello degli operatori.
Ci provò anche in Canavese a sollecitare la soluzione della linea ferroviaria Torino-Chivasso-Ivrea-Aosta. Per un paio di volte venne ad Ivrea, prospettando soluzioni e paventando finanziamenti da 521 milioni di euro.
Intanto Esposito ha già scatenato la prima polemica. Sembra infatti chiara la sua intenzione di accettare l’incarico così come quella di conservate il seggio al Senato.
E c’è già chi si chiede quale dei due incarichi trascurerà?
Mario Damasio

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-torinese-in-giunta-a-roma/34844