Venerdì 11 gennaio “La Notte Nazionale del Classico” al Botta di Ivrea

Venerdì 11 gennaio La Notte Nazionale del Classico al Botta di IvreaIVREA – L’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, giunto alla V edizione, è una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni. Questa edizione coinvolgerà oltre 400 licei su tutto il territorio italiano. In contemporanea dalle 18 alle 24, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si presentano in svariate esibizioni lasciate alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti. A Ivrea la notte sarà dedicata a “Il Mito, i miti”: questa è la tematica generale scelta dalla Preside Lucia Mongiano che vedrà gli studenti di tutte le classi impegnati dal pomeriggio a mezzanotte tra rappresentazioni, recite e dispute. A coronamento delle molteplici attività la conferenza sul mito di Tommaso Braccini, docente di lingua e letteratura neogreca all’Università di Torino, alle ore 21.
Sottolinea la preside Lucia Mongiano: “Il nostro ricco passato, che è e può diventare ancor più ricchezza del presente e dell’avvenire, si può davvero conservare soltanto conoscendolo a fondo e con la coscienza che l’alterità di un mondo fecondo, qual è comunque quello antico, serve da fondamento a noi cittadini di oggi.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/venerdi-11-gennaio-la-notte-nazionale-del-classico-al-botta-di-ivrea/46172