Venerdì un tavolo sulla Berco presso il Ministero dello Sviluppo Economico

TORINO – Con una semplice mail inviata a trenta minuti dall’incontro convocato con i sindacati e le Rsu, l’amministratore delegato della Berco, Lucia Morselli, ha comunicato l’apertura della mobilità per 611 lavoratori dell’azienda su tutto il territorio nazionale e la chiusura dello stabilimento di Busano Canavese. 
Il Gruppo consiliare in Regione Piemonte di Sinistra Ecologia Libertà ha presentato un’interrogazione all’Assessore al lavoro Claudia Porchietto chiedendo quali azioni siano state messe in atto per contrastare l’ennesimo dramma lavorativo che sta subendo il nostro territorio.
Nella risposta è stato comunicato che è previsto per venerdì un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico convocato per trattare la crisi aziendale, in cui sembrerebbe aprirsi qualche spiraglio con una rivalutazione da parte dell’amministratore delegato del piano industriale. In particolare si potrebbe aprire una trattativa a parte per lo stabilimento di Busano Canavese. 
«I lavoratori piemontesi – dice Monica Cerutti, Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà –
hanno già subito due anni di cassa integrazione e un taglio, sempre negli ultimi due anni, di 40 dipendenti. Siamo consapevoli che la situazione sia grave per l’intero territorio nazionale, ma siamo convinti che sia necessario fare tutto il possibile per impedire il ridimensionamento di una realtà produttiva che appartiene alla storia e al presente del nostro paese, con bilanci in attivo e una solida proiezione sui mercati esteri.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/venerdi-un-tavolo-sulla-berco-presso-il-ministero-dello-sviluppo-economico/25720