Vitamine idrosolubili: le vitamine del gruppo B

Il complesso delle vitamine del gruppo contraddistinto dalla lettera B sono molto importanti poiché, ognuna con il suo specifico ruolo, intervengono nel metabolismo cellulare. Le vitamine di questo gruppo intervengono a livello del sistema nervoso, sul tono muscolare del sistema gastrointestinale, della cute, dei capelli, del cuoio capelluto, nella conversione degli zuccheri in glucosio e nel metabolismo di Lipidi e Proteine. Poiché le vitamine del gruppo si presentano spesso insieme nello stesso alimento, in passato si credeva che la vit.B fosse una ma, con l’affinarsi della ricerca, si è potuto constatare che le vitamine del gruppo B propriamente dette, sono sei:

  • vit. B1 o Tiamina,
  • Vit. B2 o Riboflavina,
  • Vit. B3 o acido nicotinico,
  • vit. B5 o acido pantotenico,
  • vit. B6 o Piridossina,
  • vit. B12 o Cianocobalamina.

Le vitamine del gruppo B sono presenti in molti alimenti sia di origine vegetale, sia di origine animale come, ad esempio, fegato, latte, uova, germe di grano, lievito di birra, cereali integrali, legumi, noci, spinaci, castagne, cachi.

 N.V.

Canocchie alla griglia

Ingredienti:

1 kg di canocchie

150 gr di pangrattato (meglio se di pane pasta dura)

1 mazzetto piccolo di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

Sale

pepe

olio di oliva extra-vergine.

Preparazione:

Pulite bene le canocchie e provvedete, con l’ausilio di forbici adatte, a tagliare le zampe e la parte esterna della corazza. Incidete in senso verticale il ventre delle canocchie per tutta la lunghezza. Ora tritate finemente aglio e prezzemolo ed uniteli al pangrattato e impastate il tutto con un po’ di olio extravergine di oliva mescolando molto bene. Prendete canocchia per canocchia e, dopo aver leggermente aperto il taglio fatto, riempite con l’impasto preparato. Mettete le canocchie sulla griglia e cuocete al calore della brace intensa. Se volete, potete anche cuocere in forno adagiando le canocchie dalla parte del dorso in una teglia da forno unta con olio extravergine, ad una temperatura di 150 gradi per una ventina di minuti. Servite appena cotte e Buon Appetito!

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rubriche/vitamine-idrosolubili-le-vitamine-del-gruppo-b/10808