A Chivasso la sicurezza vicino alle scuole è un bene comune

A Chivasso la sicurezza vicino alle scuole è un bene comuneCHIVASSO – In vista dell’inizio del nuovo Anno Scolastico 2019/2020, l’Amministrazione Comunale, nel rispetto del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”, propone ai cittadini di mettersi a disposizione per collaborare alla realizzazione dell’obiettivo “Sicurezza e salute attorno alle scuole”.
Attraverso questo obiettivo, l’Amministrazione Comunale intende porre particolare attenzione ai tempi di interscambio quasi informale tra comunità civile e comunità scolastica, che sono appunto i momenti di ingresso e uscita degli alunni dalle scuole, e chiede la collaborazione dei cittadini per migliorare la sicurezza attorno alle scuole.
“Attraverso questa forma di collaborazione che rientra nell’ambito delle iniziative di Cittadinanza attiva, vogliamo perseguire l’obiettivo di rendere sicuri gli spazi intorno agli edifici scolastici – spiegano il Sindaco Claudio Castello e l’Assessora all’Istruzione, Tiziana Siragusa -. I momenti di ingresso e di uscita dalle scuole sono cruciali e vanno monitorati in modo costante, affinché avvengano nel modo più sereno possibile. Non si tratta solo di un discorso legato alla sicurezza, ma anche di migliorare tutti insieme la cultura per quello che riguarda la mobilità sostenibile. Per questo ci auguriamo che i cittadini che possono farlo abbiano voglia di mettere un po’ del loro tempo a disposizione della comunità e di un bene comune fondamentale come la sicurezza e la serenità dei nostri bambini”.
I cittadini interessati sono invitati a presentare proposte di attività, da svolgere in maniera volontaria e gratuita, in collaborazione con il Comune di Chivasso e le scuole, al fine di migliorare i livelli di sicurezza e di salute nelle aree prossime alle scuole: tali proposte possono riguardare la cura della sicurezza, la cura della salute o la cura di entrambe, riconosciute come beni comuni da salvaguardare, in particolare a favore delle comunità scolastiche.
A titolo sperimentale si propone di avanzare proposte relativamente ai seguenti plessi scolastici: Scuola primaria Marconi, Scuola primaria Dasso, Scuola primaria Mazzucchelli, Scuola primaria Savia in frazione Castelrosso, Scuola dell’infanzia “Peter Pan” in via Paleologi, Scuola dell’infanzia “Bambi” in viale Cavour.
Le proposte possono essere presentate da singoli cittadini, da gruppi spontanei di cittadini o da una o più Associazioni e dovranno essere presentate attraverso l’apposito modulo allo Sportello SUP (piazza C.A. Dalla Chiesa n. 8) oppure inviate a mezzo mail al Protocollo protocollo@comune.chivasso.to.it (PEC: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it) e dovranno pervenire entro martedì 1° ottobre 2019.
Il bando e la modulistica necessaria sono presenti sul sito internet del Comune di Chivasso al seguente indirizzo: www.comune.chivasso.to.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/senza-categoria/a-chivasso-la-sicurezza-vicino-alle-scuole-e-un-bene-comune/49189