Mini-documentari prodotti dall’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti

Mini-documentari prodotti dall'Associazione Pro Retinopatici e IpovedentiTORINO – Si inaugura con il video dedicato a Michele Rosso, fisioterapista non vedente assoluto in forza all’ASLTO4, la serie di mini-documentari prodotti da APRI onlus (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), dedicata ad illustrare le potenzialità reali della riabilitazione visiva.
Michele, quarantasettenne chivassese, ha perso completamente la vista all’età di dieci anni. Nel breve filmato dimostra concretamente come riesce ad aggiustare una presa elettrica, a programmare una lavastoviglie e come, con estrema destrezza, non abbia alcuna difficoltà a sostituire la ruota del suo tandem.
“Lo scopo di questa ulteriore iniziativa editoriale – commenta Marco Bongi, Presidente di APRI onlus – è soprattutto quello di dimostrare come i disabili possano spesso riuscire a compiere autonomamente attività anche complesse e che per questo non devono essere etichettati necessariamente come falsi invalidi. Ancora lunedì scorso infatti, nella rubrica ‘Piazza Pulita’ della Sette, si sono accusate di simulare la cecità persone che svolgevano operazioni come fare la spesa o le pulizie in casa.”
I documentari, che presto diverranno una serie, saranno diffusi nel corso di pubbliche presentazioni ma, fin da oggi, sono visionabili sul canale youtube dell’associazione. Anche GTT ha manifestato interesse per la loro proiezione nelle stazioni della metropolitana torinese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/senza-categoria/mini-documentari-prodotti-dallassociazione-pro-retinopatici-ipovedenti/36227