TRIAL – Demartini vince in Valmalenco

Lanzada in Valmalenco è la cittadina lombarda che ha ospitato domenica 16 settembre la penultima prova del Campionato Italiano Trial.
Tanta gente sulle zone fin dal primo mattino e giornata quasi estiva con sole splendente e temperature gradevoli.
Tre i portacolori del Valli del Canavese Trial Team.
Nella massima categoria, la TR1, Gianluca Tournour si piazza nono, non a suo agio su un percorso dove non era permesso sbagliare e Andrea Vaccaretti, quinto in gara uno, è condizionato da un problema all’ammortizzatore che gli impedisce di superare gli ostacoli più alti e deve accontentarsi della 7° posizione, chiudendo la giornata al 6° posto finale.
Gara davvero bella nella TR4 con le prime prove semplici e guidate, ma con le ultime selettive e per niente banali.
E su queste zone il fornese Davide Demartini da il meglio di sé ed ipoteca la vittoria fin da subito con un primo giro a soli 4 piedi, mentre i diretti avversari consegnavano il cartellino già ‘carico’ di 12 penalità. Un secondo giro senza grossi errori gli permette di controllare gli avversari e salire meritatamente sul gradino più alto del podio.
Con questa netta vittoria in Valmalenco, Demartini si avvicina alla testa della classifica e dunque per l’assegnazione del titolo sarà determinante l’ultima gara del 7 ottobre a Berceto; otto punti da recuperare sono molti, ma Davide è carico e in forma, mentre il suo avversario diretto è reduce da due prove mediocri…
Certo ci vorrà un po’ di fortuna, la stessa che è mancata all’alfiere del Valli a inizio stagione, quando fu costretto a disertare la prima prova di Oliveto Citra in terra campana.
Un secondo posto finale con una gara in meno sarebbe comunque motivo d’orgoglio, ma possiamo essere certi che Davide ce la metterà tutta per portare un nuovo titolo di Campione Italiano in Canavese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/trial-demartini-vince-in-valmalenco/9246