Archivio Categoria: Orco

Ott 15 2017

Alpinisti salvati nell’alto Vallone di Piantonetto

Alpinisti salvati nell’alto Vallone di Piantonetto

LOCANA – Due giovani alpinisti sono stati ricuperati illesi questa mattina dai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) dopo una notte all’addiaccio sulle pendici della Cima del Carro, nell’alto Vallone di Piantonetto. A. P. di 26 anni residente a Cuorgné e M. G. di 23 anni residente a Lugnacco erano partiti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/alpinisti-salvati-nellalto-vallone-di-piantonetto/39842

Ott 03 2017

Nuova Giunta esecutiva per il Parco Nazionale Gran Paradiso

Nuova Giunta esecutiva per il Parco Nazionale Gran Paradiso

Dopo la nomina di Presidente e Consiglio Direttivo, Danilo Crosasso eletto vice-presidente TORINO – Si è riunito oggi, nella sede di Torino dell’Ente, il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Gran Paradiso, a seguito della recente nomina del Ministero dell’Ambiente. Nel corso della riunione è stata eletta la nuova giunta esecutiva, che sarà presieduta da Italo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/nuova-giunta-esecutiva-per-il-parco-nazionale-gran-paradiso/39644

Set 29 2017

Incidente stradale autonomo a Pont

Incidente stradale autonomo a Pont

PONT CANAVESE – Incidente oggi, venerdì 29 settembre, poco prima delle 15 in via Sparone a Pont Canavese. Una Fiat Sedici condotta da un uomo sui settant’anni di Orio Canavese, è uscita di strada e, dopo aver carambolato, si è fermata adagiandosi su un lato a bordo strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incidente-stradale-autonomo-a-pont/39601

Set 25 2017

In auto con un grosso pugnale

In auto con un grosso pugnale

CERESOLE REALE – I carabinieri di Locana hanno denunciato a piede libero alla Procura di Ivrea un 24enne di Borgaro Torinese, già noto alle forze dell’ordine. Il giovane operaio è stato controllato venerdì mattina a Ceresole Reale a bordo della sua autovettura e, a seguito di una perquisizione, è stato trovato in possesso, senza giustificato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/in-auto-con-un-grosso-pugnale/39526

Set 12 2017

Muore uno scalatore francese di 27 anni

Muore uno scalatore francese di 27 anni

CERESOLE – Poco prima delle 19 di ieri sera la Centrale Operativa di Grugliasco del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) ha ricevuto attraverso il Numero Unico Europeo 112 la chiamata di uno scalatore il cui compagno era precipitato al suolo durante le calate in corda doppia lungo la via Diedro Nanchez alla …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/muore-uno-scalatore-francese-di-27-anni/39394

Set 09 2017

Recuperato il corpo senza vita di un pescatore

Recuperato il corpo senza vita di un pescatore

LOCANA – Nel corso della notte gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) hanno individuato la salma di un pescatore di 76 anni nel greto del Rio Molerio, nel comune di Locana, deceduto probabilmente a causa dei traumi riportati durante una caduta. Le squadre CNSAS Piemonte di Locana e Ceresole Reale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/recuperato-il-corpo-senza-vita-di-un-pescatore/39356

Set 08 2017

Saitta in visita al Presidio Sanitario di Castellamonte

Saitta in visita al Presidio Sanitario di Castellamonte

A Castellamonte ha visitato il Centro per la diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta. Poi è salito a Frassinetto dove è attiva la nuova Comunità per persone disabili gravi CASTELLAMONTE – Oggi l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, si è recato in visita presso il Presidio sanitario di Castellamonte e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/saitta-in-visita-al-presidio-sanitario-di-castellamonte/39339

Set 08 2017

Le escursioni autunnali della “Strada Gran Paradiso”

Le escursioni autunnali della “Strada Gran Paradiso”

Prosegue il calendario delle iniziative culturali e turistiche della “Strada Gran Paradiso”, nata nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino. Oggi la Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/le-escursioni-autunnali-della-strada-gran-paradiso/39331

Set 07 2017

Ritorno alla normalità la linea ferroviaria Rivarolo-Pont Canavese

Ritorno alla normalità la linea ferroviaria Rivarolo-Pont Canavese

RIVAROLO – Nel mese di agosto i Sindaci dei Comuni di Rivarolo, Salassa, Lusigliè, Oglianico, San Ponso, Valperga, Cuorgnè, Pont Canavese, Favria, Feletto hanno inviato all’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e agli enti interessati alla rete ferroviaria Rivarolo/Pont Canavese, la richiesta di chiarimenti e il ripristino, con l’inizio dell’anno scolastico, della linea ferroviaria sospesa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/ritorno-alla-normalita-la-linea-ferroviaria-rivarolo-pont-canavese/39303

Ago 26 2017

Cercatore di funghi in difficoltà: ci pensa il Soccorso Alpino

Cercatore di funghi in difficoltà ci pensa il Soccorso Alpino

LOCANA – Si sono svolte le operazioni di recupero di un cittadino italiano di 83 anni, cercatore di funghi che era caduto in una zona boschiva ed impervia e non riusciva più a rientrare a casa. Numerosi i tecnici del Soccorso Alpino impegnati. Fortunatamente per l’uomo solo uno spavento e nessuna grave conseguenza fisica.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/cercatore-di-funghi-in-difficolta-ci-pensa-il-soccorso-alpino/39183

Ago 08 2017

Ritrovato il turista tedesco disperso

LOCANA – È stato ritrovato poco dopo mezzogiorno in stato di choc il turista tedesco di 45 anni scomparso da ieri sera sul territorio di Locana in alta quota. Questa mattina poco prima delle sette erano partite le ricerche a cura dei Vigili del Fuoco di Rivarolo Canavese, di Cuorgnè, Ucl, Carabinieri e Soccorso Alpino. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/ritrovato-il-turista-tedesco-disperso/39010

Ago 02 2017

Una mostra fotografica dedicata a Noasca

Una mostra fotografica dedicata a Noasca

NOASCA – Fino al 1° settembre il Comune di Noasca presenta la mostra fotografica “Noasca e la sua gente”. La mostra è nata dall’idea di due giovani noaschini appassionati di fotografia: Andrea Povero e Simone Berra. Si tratta di una mostra all’aperto, con un’esposizione di immagini (più di 120 scatti) che si propongono di raccontare …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/una-mostra-fotografica-dedicata-a-noasca/38922

Lug 19 2017

“Fotografare il Parco”: nuovo appuntamento con il concorso internazionale

Fotografare il Parco

TORINO – Un’opportunità in più per tutti coloro che visiteranno quest’estate i Parchi nazionali del Gran Paradiso, d’Abruzzo, Lazio e Molise, dello Stelvio e quello francese della Vanoise, è partecipare al concorso internazionale “Fotografare il Parco”. L’iniziativa è promossa dalle quattro aree protette insieme a Swarovski Optik Italia con il patrocinio di Alparc-Rete delle Aree …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/fotografare-il-parco-nuovo-appuntamento-con-il-concorso-internazionale/38619

Lug 18 2017

Rotonda di Borgata Vittoria: finalmente si farà?

Rotonda di Borgata Vittoria finalmente si farà

Si apre uno spiraglio per la realizzazione della rotonda sulla 460 in borgata Vittoria? Dopo essere tornata al centro delle cronache per l’ennesimo grave incidente, il consigliere della Città metropolitana Mauro Fava ha sollecitato all’ente l’avvio dell’intervento. “Abbiamo effettuato un sopralluogo con i dirigenti responsabili del settore viabilità e con i sindaci dei Comuni interessati …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/rotonda-di-borgata-vittoria-finalmente-si-fara/38581

Lug 18 2017

Sport e avventure per tutti al Gran Paradiso

DGT

Escursioni a piedi o in bici, di giorno o al chiaro di luna, percorsi di arrampicata e gare di ogni genere: questo e tanto altro nell’estate del Parco Nazionale Gran Paradiso. La bella stagione, complici il sole e le giornate più lunghe, stimola la volontà di essere attivi, sportivi e, forse, anche più avventurosi: e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/sport-e-avventure-per-tutti-al-gran-paradiso/38595

Lug 16 2017

Grande successo per la Sky Run nel Parco del Gran Paradiso

Grande successo per la Sky Eun nel Parco del Gran Paradiso

CERESOLE – Dopo due anni di attesa è tornata a Ceresole Reale la Royal Ultra Sky Marathon. Una competizione durissima, inserita quest’anno nello Sky Runner World Series categoria Sky Extreme, grazie alla quale più di 500 atleti provenienti da 30 nazioni si sono addentrati nel magnifico scenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso, superando 7 …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/grande-successo-per-la-sky-eun-nel-parco-del-gran-paradiso/38534

Lug 15 2017

Sabato e domenica Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette

Sabato e domenica Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette

ALPETTE – Sabato 15 e domenica 16 luglio si svolge la Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette, parata di auto d’epoca Sabato 15 alle ore 10 a Locana, in piazza Gran Paradiso (Casermette) sistemazione vetture (caffè di benvenuto), visita al centro storico e al Museo antichi mestieri; alle ore 12 sfilata verso il Comune di Sparone, sistemazione delle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cuorgne/sabato-e-domenica-rievocazione-storica-cuorgne-alpette/38511

Lug 08 2017

Incidente tra Locana e Rosone

Incidente tra Locana e Rosone

LOCANA – Incidente questa mattina, sulla strada che conduce alla diga del Teleccio tra Locana e Rosone. Un 79 enne a bordo di una Fiat Panda prima serie, che stava salendo verso il Teleccio, forse per un malore, ha perso il controllo della vettura che ha iniziato a scendere in retromarcia finendo capovolta giù da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incidente-tra-locana-e-rosone/38375

Post precedenti «