Archivio Categoria: Orco

Gen 17 2019

Anche nel 2019 i Cantieri di lavoro dell’Unione Montana Gran Paradiso

Anche nel 2019 i Cantieri di lavoro dell’Unione Montana Gran Paradiso

I Cantieri di lavoro esercizio 2019 presentati dall’Unione Montana Gran Paradiso in dicembre sono stati finanziati dalla Regione Piemonte per la totalità delle somme richieste. Ora ci sono 60 giorni di tempo per avviare il cantiere. Si tratta di Cantieri di lavoro per la manutenzione ambientale per i Comuni di Alpette, Locana, Ribordone e Sparone …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/anche-nel-2019-i-cantieri-di-lavoro-dellunione-montana-gran-paradiso/46318

Gen 13 2019

Salvati due escursionisti nel vallone di Ribordone

Salvati due escursionisti nel vallone di Ribordone

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono state impegnate in un intervento complesso nel vallone di Ribordone. Due escursionisti sono rimasti bloccati dal buio su uno sperone di rocce miste a erba a una quota di 2100 metri circa. La Centrale Operativa del Soccorso Alpinio ha ricevuto la chiamata di emergenza dai Vigili …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/salvati-due-escursionisti-nel-vallone-di-ribordone/46259

Gen 08 2019

In Valle Orco parte il progetto “Valle Albergo”

In Valle Orco parte il progetto “Valle Albergo”

L’Unione montana Gran Paradiso sta avviando un progetto innovativo denominato “Valle Albergo” per la creazione di un sistema integrato di ricettività diffusa dei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone con la valorizzazione dell’accoglienza turistica e azioni di promozione e qualificazione degli operatori del settore ricettivo. L’obiettivo è mettere in rete tutte le possibilità di accoglienza …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/in-valle-orco-parte-il-progetto-valle-albergo/46159

Gen 04 2019

Buon 2019 alla comunità di Locana

Buon 2019 alla comunità  di Locana

LOCANA – Come da consuetudine il primo giorno dell’anno al termine della SS. Messa, presso la sala consigliare del Comune di Locana, il Sindaco Giovanni Bruno Mattiet, unitamente ad assessori e consiglieri dell’Amministrazione comunale, ha voluto augurare buon 2019 alla comunità attraverso il tradizionale brindisi con i coscritti che in quest’anno diventeranno maggiorenni. Sono state …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/buon-2019-alla-comunita-di-locana/46132

Gen 02 2019

Doppio intervento Elisoccorso 118 e Soccorso Alpino a Pont

Doppio intervento Elisoccorso 118 e Soccorso Alpino a Pont

Doppio intervento in contemporanea per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e per l’equipe dell’elisoccorso 118. Poco dopo mezzogiorno una donna di 46, residente a Moncalieri, si è procurata una sospetta frattura a un arto inferiore mentre impegnata sulla via ferrata di Pont Canavese. Siccome in zona era già presente l’eliambulanza 118 per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/doppio-intervento-elisoccorso-118-e-soccorso-alpino-a-pont/46044

Dic 27 2018

Tornano i fondi per i Comuni confinanti con le regioni autonome

Tornano i fondi per i Comuni confinanti con le regioni autonome

ROMA – Importante azione congiunta fra la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica tramite l’Onorevole Alessandro Giglio Vigna e il Senatore Cesare Pianasso. Dopo anni di assenza torna infatti la possibilità da parte dei Comuni confinanti con le Regioni a Statuto Speciale di ricevere finanziamenti proprio per la caratteristica di essere al confine …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/tornano-i-fondi-per-i-comuni-confinanti-con-le-regioni-autonome/45924

Dic 12 2018

Evade dai domiciliari e tenta un furto al centro commerciale

Evade dai domiciliari e tenta un furto al centro commerciale

CASTELLAMONTE – I carabinieri di Pont Canavese hanno arrestato per evasione una 41enne italiana di Pont Canavese. Domenica sera i militari sono intervenuti presso il centro commerciale Bennet di Castellamonte, dove era stata segnalata la presenza di una donna con fare sospetto che, dopo aver prelevato diversi oggetti dagli scaffali di vendita, li aveva occultati …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/evade-dai-domiciliari-e-tenta-un-furto-al-centro-commerciale/45854

Dic 06 2018

Cambiamenti climatici : continua l’arretramento dei ghiacciai del Gran Paradiso

Cambiamenti climatici  continua l'arretramento dei ghiacciai del Gran Paradiso

TORINO – Prosegue inarrestabile l’effetto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai presenti nel Parco Nazionale Gran Paradiso: anche i risultati del monitoraggio effettuato nel 2018 dal Corpo di Sorveglianza dell’Ente Parco, in collaborazione con gli operatori del Comitato Glaciologico Italiano, è risultato negativo con un arretramento medio di 22 metri tra i 57 ghiacciai controllati. L’arretramento …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/cambiamenti-climatici-continua-larretramento-dei-ghiacciai-del-gran-paradiso/45740

Nov 09 2018

Scappa dopo un incidente: denunciato

Scappa dopo un incidente denunciato

I carabinieri di Cuorgnè hanno identificato e denunciato in stato di libertà alla Procura di Ivrea un 21enne italiano di Borgiallo, conducente di una Volkswagen Polo che lunedì sera, a Pont Canavese, era fuggita dopo aver avuto un incidente autonomo, provocando danni ad altri veicoli e cose. L’auto, condotta dal 21enne che era in compagnia …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/scappa-dopo-un-incidente-denunciato/45434

Nov 08 2018

Ambulanze: superato il limite dei 15 anni

Ambulanze superato il limite dei 15 anni

“Non posso che esprimere gioia e soddisfazione perché, finalmente, i volontari del soccorso del Piemonte potranno continuare a utilizzare le ambulanze che ora sono ferme perché considerate troppo vecchie, pur avendo superato tutti i controlli e aver percorso pochi chilometri. Da tempo chiedevo all’assessore alla Sanità di modificare la delibera regionale con cui si stabiliva …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/ambulanze-superato-il-limite-dei-15-anni/45413

Nov 06 2018

Canavesana: GTT E RFI firmano l’accordo per la mezza in sicurezza

Canavesana GTT E RFI firmano l'accordo per la mezza in sicurezza

Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori entro il 2021 TORINO – Messa in sicurezza della linea ferroviaria Canavesana, fra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese e Rivarolo-Pont, e installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), già adottato come standard su tutte le linee convenzionali gestite da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Questo quanto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/canavesana-gtt-e-rfi-firmano-laccordo-per-la-mezza-in-sicurezza/45369

Nov 02 2018

Controlli antidroga dei Carabinieri in Canavese: un arresto e 3 denunce

Controlli  antidroga dei Carabinieri in Canavese un arresto e 3 denunce

IVREA – Nei giorni che hanno preceduto la festa di Ognissanti i carabinieri della Compagnia di Ivrea hanno intensificato le attività di contrasto allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti in Canavese. A Ivrea, mercoledì mattina i militari hanno arrestato in flagranza di reato un eporediese di 41 anni, già noto alle forze dell’ordine. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/controlli-antidroga-dei-carabinieri-in-canavese-un-arresto-e-3-denunce/45281

Nov 02 2018

Neve in Valle Orco e Soana

Neve in Valle Orco e Soana

Un manto nevoso che varia da pochi centimetri a 20-30 a seconda delle vallate e delle quote ha impegnato nelle ultime ventiquattro ore i cantonieri del Servizio Viabilità della Città Metropolitana di Torino per garantire la circolazione sulle Strade Provinciali del territorio. La precipitazione è stata particolarmente intensa in Valle Orco, a Ceresole Reale, ma …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/neve-in-valle-orco-e-soana/45272

Ott 31 2018

Certificazione Herity International per Alpette, il “paese delle stelle”

Certificazione Herity International per Alpette, il paese delle stelle

ALPETTE – Nella sede di corso Inghilterra 7 della Città Metropolitana di Torino il Comune di Alpette ha ricevuto la Certificazione Herity International per il suo Polo Astronomico, al termine di un pomeriggio dedicato alla presentazione delle attività scientifiche e didattiche del Polo agli insegnanti e ai dirigenti delle istituzioni scolastiche. La prima sessione dell’evento, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/certificazione-herity-international-per-alpette-il-paese-delle-stelle/45228

Ott 29 2018

Il Polo Astronomico di Alpette riceverà domani la certificazione Herity International

Il Polo Astronomico di Alpette riceverà domani la certificazione Herity International

TORINO – Domani, martedì 30 ottobre, alle ore 15, nella Sala Stemmi del palazzo della Città Metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7, è in programma una presentazione dell’attività del Polo Astronomico di Alpette, dedicata in particolare agli insegnanti e ai dirigenti delle istituzioni scolastiche. In tale occasione il Polo riceverà la Certificazione Herity International, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-polo-astronomico-di-alpette-ricevera-domani-la-certificazione-herity-international/45180

Ott 25 2018

Raffica di arresti e denunce in Canavese

Raffica di arresti e denunce in Canavese

IVREA – Tre arresti e quattro denunce. È questo il bilancio delle attività svolte nei giorni scorsi in Canavese dai carabinieri della Compagnia di Ivrea. I carabinieri di Ivrea hanno arrestato M.L.M., rumeno di 33 anni. Lo stesso, che deve scontare la pena di un anno, nove mesi e 26 giorni per reati contro la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/raffica-di-arresti-e-denunce-in-canavese/45092

Ott 22 2018

Muore un alpinista nel vallone di Piantonetto

Muore un alpinista nel vallone di Piantonetto

LOCANA – Un alpinista di 29 anni, residente a Reano, è deceduto ieri mattina dopo essere precipitato dalla parete del Becco Meridionale della Tribolazione nel vallone di Piantonetto, nel comune di Locana. L’allarme è stato lanciato da un’altra cordata in zona che ha sentito i richiami del compagno di cordata della vittima. Il recupero della …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/muore-un-alpinista-nel-vallone-di-piantonetto/45004

Ott 17 2018

Dissesto idrogeologico: fondi per tre interventi in Canavese (Locana, Carema, Settimo Vittone)

Dissesto idrogeologico fondi per tre interventi in Canavese

TORINO – Nel corso della Conferenza Istituzionale dell’Autorità di Bacino, alla presenza dell’Assessore alla Difesa del Suolo della Regione Piemonte Francesco Balocco, è stato approvato il programma straordinario di interventi di manutenzione sul reticolo idrografico e sui versanti che assegna al Piemonte 2.793.000 euro dei 10 milioni, per il 2018, stanziati dal Ministero dell’Ambiente e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/eporediese/dissesto-idrogeologico-fondi-per-tre-interventi-in-canavese-locana-carema-settimo-vittone/44951

Post precedenti «