Archivio Categoria: Orco

Ago 08 2017

Ritrovato il turista tedesco disperso

LOCANA – È stato ritrovato poco dopo mezzogiorno in stato di choc il turista tedesco di 45 anni scomparso da ieri sera sul territorio di Locana in alta quota. Questa mattina poco prima delle sette erano partite le ricerche a cura dei Vigili del Fuoco di Rivarolo Canavese, di Cuorgnè, Ucl, Carabinieri e Soccorso Alpino. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/ritrovato-il-turista-tedesco-disperso/39010

Ago 02 2017

Una mostra fotografica dedicata a Noasca

Una mostra fotografica dedicata a Noasca

NOASCA – Fino al 1° settembre il Comune di Noasca presenta la mostra fotografica “Noasca e la sua gente”. La mostra è nata dall’idea di due giovani noaschini appassionati di fotografia: Andrea Povero e Simone Berra. Si tratta di una mostra all’aperto, con un’esposizione di immagini (più di 120 scatti) che si propongono di raccontare …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/una-mostra-fotografica-dedicata-a-noasca/38922

Lug 19 2017

“Fotografare il Parco”: nuovo appuntamento con il concorso internazionale

Fotografare il Parco

TORINO – Un’opportunità in più per tutti coloro che visiteranno quest’estate i Parchi nazionali del Gran Paradiso, d’Abruzzo, Lazio e Molise, dello Stelvio e quello francese della Vanoise, è partecipare al concorso internazionale “Fotografare il Parco”. L’iniziativa è promossa dalle quattro aree protette insieme a Swarovski Optik Italia con il patrocinio di Alparc-Rete delle Aree …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/fotografare-il-parco-nuovo-appuntamento-con-il-concorso-internazionale/38619

Lug 18 2017

Rotonda di Borgata Vittoria: finalmente si farà?

Rotonda di Borgata Vittoria finalmente si farà

Si apre uno spiraglio per la realizzazione della rotonda sulla 460 in borgata Vittoria? Dopo essere tornata al centro delle cronache per l’ennesimo grave incidente, il consigliere della Città metropolitana Mauro Fava ha sollecitato all’ente l’avvio dell’intervento. “Abbiamo effettuato un sopralluogo con i dirigenti responsabili del settore viabilità e con i sindaci dei Comuni interessati …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/rotonda-di-borgata-vittoria-finalmente-si-fara/38581

Lug 18 2017

Sport e avventure per tutti al Gran Paradiso

DGT

Escursioni a piedi o in bici, di giorno o al chiaro di luna, percorsi di arrampicata e gare di ogni genere: questo e tanto altro nell’estate del Parco Nazionale Gran Paradiso. La bella stagione, complici il sole e le giornate più lunghe, stimola la volontà di essere attivi, sportivi e, forse, anche più avventurosi: e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/sport-e-avventure-per-tutti-al-gran-paradiso/38595

Lug 16 2017

Grande successo per la Sky Run nel Parco del Gran Paradiso

Grande successo per la Sky Eun nel Parco del Gran Paradiso

CERESOLE – Dopo due anni di attesa è tornata a Ceresole Reale la Royal Ultra Sky Marathon. Una competizione durissima, inserita quest’anno nello Sky Runner World Series categoria Sky Extreme, grazie alla quale più di 500 atleti provenienti da 30 nazioni si sono addentrati nel magnifico scenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso, superando 7 …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/grande-successo-per-la-sky-eun-nel-parco-del-gran-paradiso/38534

Lug 15 2017

Sabato e domenica Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette

Sabato e domenica Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette

ALPETTE – Sabato 15 e domenica 16 luglio si svolge la Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette, parata di auto d’epoca Sabato 15 alle ore 10 a Locana, in piazza Gran Paradiso (Casermette) sistemazione vetture (caffè di benvenuto), visita al centro storico e al Museo antichi mestieri; alle ore 12 sfilata verso il Comune di Sparone, sistemazione delle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cuorgne/sabato-e-domenica-rievocazione-storica-cuorgne-alpette/38511

Lug 08 2017

Incidente tra Locana e Rosone

Incidente tra Locana e Rosone

LOCANA – Incidente questa mattina, sulla strada che conduce alla diga del Teleccio tra Locana e Rosone. Un 79 enne a bordo di una Fiat Panda prima serie, che stava salendo verso il Teleccio, forse per un malore, ha perso il controllo della vettura che ha iniziato a scendere in retromarcia finendo capovolta giù da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incidente-tra-locana-e-rosone/38375

Lug 03 2017

Soccorsi due alpinisti a Fornolosa

untitled

LOCANA – 12 tecnici della stazione di Locana e della Valle Orco sono stati impegnati dalla tarda serata di ieri alle prime luci dell’alba di oggi per gestire e risolvere un delicato intervento di soccorso presso una parete di arrampicata locale.  Due alpinisti sono rimasti bloccati durante la calata in corda doppia lungo la via, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/38280/38280

Giu 18 2017

Linea Sfm1: si farà la progettazione dell’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo

Linea Sfm1 si farà la progettazione dell’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo

TORINO – L’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo, sulla linea Sfm1 compie concreti passi in avanti. La Regione Piemonte ha infatti manifestato la volontà di reperire le risorse per realizzare la progettazione definitiva dell’intervento di elettrificazione (di cui attualmente esiste solo uno studio di fattibilità). Per l’Assessore ai Trasporti questo rappresenta il primo step per realizzare l’elettrificazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/linea-sfm1-si-fara-la-progettazione-dellelettrificazione-della-tratta-pont-rivarolo/37879

Giu 16 2017

Riaperta fino al Rifugio Savoia la Provinciale del Colle del Nivolet

Riaperta fino al Rifugio Savoia la Provinciale del Colle del Nivolet

CERESOLE – I cantonieri della Città Metropolitana di Torino hanno terminato i lavori per lo sgombero della neve e la pulizia della carreggiata nell’intero percorso della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet. Pertanto, a partire dalle 12 di oggi, la strada è stata riaperta fino al Rigugio Savoia. Nei mesi di luglio e agosto, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/riaperta-fino-al-rifugio-savoia-la-provinciale-del-colle-del-nivolet/37853

Giu 14 2017

Sulla strada del Nivolet torna “A piedi tra le nuvole”

DGT

TORINO – Torna per il quindicesimo anno consecutivo “A piedi tra le Nuvole”, l’iniziativa dedicata alla mobilità dolce promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche. Un’apposita Ordinanza che sarà emessa nelle prossime settimane dal Servizio Viabilità della Città …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/sulla-strada-del-nivolet-torna-a-piedi-tra-le-nuvole/37819

Giu 01 2017

Riaperta fino al Serrù la Provinciale 50 del Colle del Nivolet

Riaperta fino al Serrù la Provinciale 50 del Colle del Nivolet

CERESOLE – I cantonieri della Città Metropolitana di Torino hanno terminato i lavori per lo sgombero della neve e la pulizia della carreggiata nel tratto a quota più bassa della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet. Pertanto, a partire dalle 17 di oggi, 1° giugno, la strada sarà riaperta fino al Km 11+500, corripondente …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/riaperta-fino-al-serru-la-provinciale-50-del-colle-del-nivolet/37738

Mag 26 2017

Da lunedì 29 il progetto di Infermiere di Comunità dell’area Locana-Noasca-Ceresole Reale

LOCANA – Presso l’ex Ospedale Vernetti di Locana, l’ASL TO4 ha presentato il progetto sperimentale di Infermiere di Comunità dell’area Locana-Noasca-Ceresole Reale, che sarà operativo da lunedì 29 maggio. Il progetto di Infermiere di Comunità dell’area Locana-Noasca-Ceresole Reale è gestito dall’ASL TO4 in modo strutturale, con proprio personale infermieristico, senza finanziamenti specifici, ma attingendo al …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/da-lunedi-29-il-progetto-di-infermiere-di-comunita-dellarea-locana-noasca-ceresole-reale/37708

Mag 19 2017

In carcere giovane marocchino di Pont

In carcere giovane marocchino di Pont

PONT – Il 10 maggio i carabinieri di Pont erano intervenuti su segnalazione di un privato cittadino che aveva notato la presenza di un individuo, col volto in parte travisato da un cappuccio, che stazionava nei pressi del cimitero con fare sospetto, per poi allontanarsi in direzione della Stazione Ferroviaria. Giunti sul posto, i militari …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/in-carcere-giovane-marocchino-di-pont/37692

Mag 15 2017

Evade dai domiciliari e cerca di sfuggire ai carabinieri: fermato

Evade dai domiciliari e cerca di sfuggire ai carabinieri fermato

PONT – Era stato arrestato dopo essersi reso protagonista di un grave episodio presso l’ospedale di Ivrea, dove lo scorso 23 marzo aveva costretto una anziana paziente a toccargli i genitali, dopo essersi masturbato davanti ad altre due degenti; nel tentativo di fermarlo, un operatore sanitario aveva riportato una frattura all’omero. Per K.M., ventenne marocchino …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/evade-dai-domiciliari-e-cerca-di-sfuggire-ai-carabinieri-fermato/37651

Mag 15 2017

Tre interventi in montagna per il Soccorso Alpino

Tre interventi in montagna per il Soccorso Alpino

TORINO – Il CNSAS Piemonte – Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto ieri su tre interventi in parete. La prima chiamata è giunta alle ore 12.15 dalla Via Ferrata di Caprie dove una donna di 64 anni residente a Genova è precipitata riportando una sospetta frattura al braccio e una possibile lussazione alla spalla. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/tre-interventi-in-montagna-per-il-soccorso-alpino/37648

Mag 10 2017

Festa per la Giornata Europea dei Parchi

Festa per la Giornata Europea dei Parchi

CERESOLE – Come ogni anno, nel mese di maggio, si celebra la Giornata Europea dei Parchi e anche il Parco Nazionale Gran Paradiso festeggia, 21 maggio, con un’iniziativa speciale a Ceresole Reale. Il 2017 è l’anno del turismo sostenibile e, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, il PNGP propone un appuntamento speciale a base …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/festa-per-la-giornata-europea-dei-parchi/37595

Post precedenti «