Archivio Categoria: Orco

Mag 24 2020

Canyoning: nel vallone di Piantonetto un escursionista soccorso, un secondo ritrovato senza vita

Canyoning nel vallone di Piantonetto un escursionista soccorso, un secondo ritrovato senza vita

La squadra forristi della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino è intervenuta oggi per cercare di recuperare due persone impegnate in una discesa con la tecnica canyoning in un torrente nel vallone di Piantonetto, a monte dell’abitato della frazione Rosone di Locana. Una persona è stata soccorsa mentre il corpo del secondo escursionista è stato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/canyoning-nel-vallone-di-piantonetto-un-escursionista-soccorso-un-secondo-ritrovato-senza-vita/52621

Mag 10 2020

Soccorso uno scialpinista nel Vallone del Carro, a Ceresole Reale

Soccorso uno scialpinista nel Vallone del Carro, a Ceresole Reale

Sì è concluso intorno alle 16 l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per il recupero dello scialpinista infortunato nel Vallone del Carro, a Ceresole Reale. L’uomo, un 25enne residente a Ivrea, è stato raggiunto da una squadra composta da 13 tecnici e un sanitario. Dopo averlo stabilizzato, è stato caricato sul toboga …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/soccorso-uno-scialpinista-nel-vallone-del-carro-a-ceresole-reale/52345

Mar 24 2020

Dalle valli occorre poter fare la spesa anche nei grandi supermercati

Dalle valli occorre poter fare la spesa anche nei grandi supermercati

Un lettore sottopone un problema che riguarda in particolare le nostre vallate alpine. Lui ci scrive dalla Valle Orco, ma la situazione può essere estesa alla Valle Soana, Chiusella, Sacra e via discorrendo. Ad oggi con i nuovi provvedimenti e l’impedimento a spostarsi da un comune all’altro, ci sono degli evidenti problemi a fare la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/dalle-valli-occorre-poter-fare-la-spesa-anche-nei-grandi-supermercati/51409

Mar 23 2020

A Locana non c’è alcun contagio

A Locana non c'è alcun contagio

L’apertura della Sala COC a Locana ha fatto pensare ad un possibile caso di Coronavirus in paese. Ma non è così. La sala è stata aperta perchè il comune di Locana confina con altri due comuni in cui sono statri registrati casi di Covid. Ma sono comuni delle valli di Lanzo: Coassolo e Monasterolo. E …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/a-locana-non-ce-alcun-contagio/51357

Feb 01 2020

Fava e Valle: “Vengano confermati i fondi per il Teatro di Cuorgnè e la Pinacoteca di Frassinetto”

Fava e Valle “Vengano confermati i fondi per il Teatro di Cuorgnè e la Pinacoteca di Frassinetto

 – “Abbiamo preso parte, oggi, insieme al Presidente Bongioanni e al Sindaco Pezzetto, al sopralluogo della commissione Cultura del Consiglio regionale al teatro di Cuorgnè, richiesto già nel novembre scorso per approfondire, in particolare l’iter dei Fondi FSC già destinati nella scorsa legislatura alla ristrutturazione del sistema teatrale Comunale e esaminare le ulteriori necessità del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cuorgne/fava-e-valle-vengano-confermati-i-fondi-per-il-teatro-di-cuorgne-e-la-pinacoteca-di-frassinetto/50529

Gen 10 2020

Riuscitissima fiaccolata da Punta Cia (Alpe Cialma)

Riuscitissima fiaccolata da Punta Cia (Alpe Cialma)

LOCANA – Buona la prima! Giovedì 9 Gennaio si è svolta la prima fiaccolata da Punta Cia (Alpe Cialma) con la luna piena e l’entusiasmo che non è certo mancato. Più di cento skialp si sono dati appuntamento a quota 2193 metri a Punta Cia per poi scendere insieme al chiaro della luna piena, all’arrivo, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/riuscitissima-fiaccolata-da-punta-cia-alpe-cialma/50412

Gen 06 2020

Una zona a tutela della nidificazione del gipeto nel Parco del Gran Paradiso

Torna a nidificare per il quinto anno consecutivo in Valle di Cogne, nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, il Gipeto, avvoltoio che si era estinto nel 1913 e che recentemente è tornato a riprodursi nelle valli dell’area protetta, grazie a un progetto internazionale di reintroduzione in corso sulle Alpi da oltre un trentennio. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/una-zona-a-tutela-della-nidificazione-del-gipeto-nel-parco-del-gran-paradiso/50370

Dic 22 2019

Nulla di fatto nelle ricerche Elisa Gualandi

Nulla di fatto nelle ricerche Elisa Gualandi

PONT – L’attività di ricerca di Elisa Gualandi, scomparsa il 6 giugno 2018 dalla sua casa di Via Villanuova a Pont Canavese, è ripresa nella mattina odierna. L’attività, avviata alle ore 8 e coordinata dal Comando della Compagnia Carabinieri di Ivrea, ha visto l’adesione del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte, del Soccorso Alpino della Guardia …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/nulla-di-fatto-nelle-ricerche-elisa-gualandi/50293

Dic 22 2019

In corso le ricerche di una persona scomparsa

PONT – Sono in corso le operazioni di ricerca di una persona scomparsa nell’area di Pont Canavese.Alle ricerche prtecipano Carabinieri, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Volontari. Sono utilizzati anche  elicottero e droni. L’Attività è in pieno svolgimento con il Centro operativo di coordinamento a Pont Canavese. L persona dispersa è Elisa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/in-corso-le-ricerche-di-una-persona-scomparsa/50287

Dic 10 2019

Il Gran Paradiso al terzo posto dei Parchi Nazionali più belli d’Italia

DGT

Il Parco Nazionale Gran Paradiso al terzo posto della classifica dei Parchi Nazionali più belli d’Italia, stilata da Holidu, portale leader del confronto prezzi per case vacanza in tutto il mondo, sulla base delle valutazioni su Google. Nella classifica stilata il Gran Paradiso è preceduto da Parco dello Stelvio e Parco della Maddalena, con cui …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-gran-paradiso-al-terzo-posto-dei-parchi-nazionali-piu-belli-ditalia/50204

Nov 04 2019

Chiude di notte la SP 47 della Val Soana nel comune di Pont Canavese

Per lavori alla rete fognaria lungo la strada provinciale 47 della Val Soana, nel comune di Pont Canavese, fino al 30 novembre, nel tratto fra il km 0+600 e il km 0+800, è istituita la sospensione della circolazione a tutti gli utenti (esclusi i mezzi di soccorso) nella fascia oraria notturna dalle 23 alle 5 del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/chiude-di-notte-la-sp-47-della-val-soana-nel-comune-di-pont-canavese/49793

Ott 28 2019

Il Parco cerca nuove guide e operatori dei Centri Visitatori

Il Parco cerca nuove guide e operatori dei Centri Visitatori

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso organizza due corsi di formazione finalizzati all’individuazione delle nuove Guide Ufficiali e degli operatori dei centri di informazione dell’area protetta. Coloro che, previa selezione, frequenteranno con profitto i corsi saranno inseriti nell’elenco ufficiale delle Guide del Parco o in quello di operatore idoneo allo svolgimento di servizi di informazione e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-parco-cerca-nuove-guide-e-operatori-dei-centri-visitatori/49766

Ott 25 2019

Le aziende in crisi nell’area del torinese

Le aziende in crisi nell'qarea del torinese

TORINO – L’area metropolitana di Torino conta circa 100mila addetti metalmeccanici La situazioni di crisi riguarda una quindicina di aziende, tra cui la MTD Tiberina di Sparone, per un totale di 3296 lavoratori. A questa situazione bisogna aggiungere la cassa integrazione in FCA, Carrozzeria e Agap, che riguarda oltre 4000 addetti, anche con fermate temporanee …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/le-aziende-in-crisi-nellqarea-del-torinese/49699

Ott 07 2019

Soccorso un escursionista a Ceresole Reale

Soccorso un escursionista a Ceresole Reale

Intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sotto la diga del Lago Serrù, a Ceresole Reale. Un escursionista di 74 anni, residente a Rivara, è scivolato su una lastra di ghiaccio lungo il sentiero Bruno Tempo precipitando per un centinaio di metri lungo una serie di balze rocciose. Fortunatamente non ha perso i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/soccorso-un-escursionista-a-ceresole-reale/49533

Ott 02 2019

Chiusure della strada provinciale 47 della Val Soana.

La Smat deve eseguire lavori sulla rete fognaria lungo la SP 47 della Val Soana nel comune di Pont Canavese; pertanto al circolazione sarà sospesa per tutti gli utenti nel tratto compreso tra il km. 0+600 e il km 0+800, dall’8 al 31 ottobre, dalle 23 alle 5, escluso sabato e festivi.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/chiusure-della-strada-provinciale-47-della-val-soana/49443

Set 26 2019

Sabato 28 la premiazione della 18^ edizione del Premio Enrico Trione – Una fiaba per la montagna

Sabato 28 la premiazione della 18^ edizione del Premio Enrico Trione – Una fiaba per la montagna

PONT/LOCANA – Anche per il 2019 l’Associazione ‘l Peilacan i Comuni di Pont Canavese e Locana e il Parco Nazionale Gran Paradiso hanno bandito una nuova edizione del Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna” contenente al suo interno quattro sezioni (Italiano, Piemontese, Francoprovenzale e Giovanile). La presenza nella sezione italiano …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/sabato-28-la-premiazione-della-18-edizione-del-premio-enrico-trione-una-fiaba-per-la-montagna/49361

Ago 13 2019

Il ricordo della battaglia di Ceresole

Il ricordo della battaglia di Ceresole 1

Domenica mattina, a Ceresole Reale, è stata ricordata la battaglia di Ceresole dell’11 agosto 1944. Hanno partecipato una cinquantina di persone mentre otto escursionisti, capeggiati da Gilberto Goglio, partiti sabato da Alpette, hanno percorso i sentieri partigiani giungendo a Ceresole nel pomeriggio di domenica. Al monumento posto dinnanzi al municipio di Ceresole sono intervenuti Evaristo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-ricordo-della-battaglia-di-ceresole/49080

Ago 12 2019

A Ribordone la festa per le 97 candeline del Parco Nazionale Gran Paradiso

D1

RIBORDONE – Il Parco Nazionale Gran Paradiso celebra la ricorrenza del 97° anno dalla fondazione il prossimo 8 settembre, durante la Festa della Buleta. Continua così il conto alla rovescia verso il centenario del Parco con una festa che si sposta di anno in anno nelle diverse valli. Una scultura di stambecco in legno fa da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-ribordone-la-festa-per-le-97-candeline-del-parco-nazionale-gran-paradiso/49071

Post precedenti «