Archivio Categoria: Orco

Ago 13 2019

Il ricordo della battaglia di Ceresole

Il ricordo della battaglia di Ceresole 1

Domenica mattina, a Ceresole Reale, è stata ricordata la battaglia di Ceresole dell’11 agosto 1944. Hanno partecipato una cinquantina di persone mentre otto escursionisti, capeggiati da Gilberto Goglio, partiti sabato da Alpette, hanno percorso i sentieri partigiani giungendo a Ceresole nel pomeriggio di domenica. Al monumento posto dinnanzi al municipio di Ceresole sono intervenuti Evaristo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-ricordo-della-battaglia-di-ceresole/49080

Ago 12 2019

A Ribordone la festa per le 97 candeline del Parco Nazionale Gran Paradiso

D1

RIBORDONE – Il Parco Nazionale Gran Paradiso celebra la ricorrenza del 97° anno dalla fondazione il prossimo 8 settembre, durante la Festa della Buleta. Continua così il conto alla rovescia verso il centenario del Parco con una festa che si sposta di anno in anno nelle diverse valli. Una scultura di stambecco in legno fa da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-ribordone-la-festa-per-le-97-candeline-del-parco-nazionale-gran-paradiso/49071

Ago 08 2019

Contributi per il sostegno del commercio a Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone

Contributi per il sostegno del commercio a Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone

TORINO – Cinque piccoli Comuni Canavesani hanno ottenuto dal Ministero delle Autonomie i contributi per il sostegno del commercio nei piccoli borghi. Il contributo finanzia progetti per le annualità 2014-2017; a incassare 25mila euro ciascuno, sono stati Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone. Il Consigliere Regionale Andrea Cane, che è anche Consigliere a Ingria, ricorda …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/contributi-per-il-sostegno-del-commercio-a-ingria-ribordone-borgiallo-pratiglione-e-levone/49025

Ago 06 2019

Salvati due escursionisti a Ceresole

Salvati due escursionisti a Ceresole

CERESOLE – L’elicottero Drago Vigili del Fuoco del Reparto Volo di Torino ha soccorso ieri due persone che si erano smarrite in un sentiero di montagna nei pressi del rifugio Mila. Il velivolo li ha localizzati e recuperati a quota 2.300 metri per poi elitrasportarli a valle in un luogo sicuro.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/salvati-due-escursionisti-a-ceresole/49005

Ago 01 2019

Nuovo Consiglio e Giunta dell’Unione Montana Gran Paradiso

È rimasto pressoché invariata per posizioni e deleghe la Giunta dell’Unione Montana Gran Paradiso composta dai comuni di Locana, Sparone, Alpette e Ribordone. , confermato Silvio Varetto presidente per la terza volta consecutiva, Giovanni Bruno Mattiet Vice, Assessori Guido Bellardo Gioli. L’avvicendamento in Giunta è solo quello del nuovo Sindaco di Sparone Maria Laura Nugai …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/nuovo-consiglio-e-giunta-dellunione-montana-gran-paradiso/48957

Lug 27 2019

In salvo a Ceresole un gruppo di giovani di un campeggio parrocchiale

In salvo a Ceresole  un gruppo di giovani di un campeggio parrocchiale

CERESOLE – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno effettuato un recupero complesso a causa del maltempo. Intorno alle 12.30 è stato lanciato l’allarme per un’escursionista animatrice di un campeggio parrocchiale estivo a Ceresole Reale con crisi epilettica nei pressi dell’Alpe Pisson, a 2150 metri di quota, nel comune di Ceresole Reale. Considerando …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/in-salvo-a-ceresole-un-gruppo-di-giovani-di-un-campeggio-parrocchiale/48899

Lug 26 2019

Sabato 27 luglio, a Ceresole Reale, dimostrazione di Fitwalking con Maurizio Damilano

Sabato 27 luglio, a Ceresole Reale, dimostrazione di Fitwalking con Maurizio Damilano

CERESOLE REALE – Si svolgerà sabato 27 luglio, alle ore 15, a Ceresole Reale: una camminata ludico-motoria lungo il Giro Lago con la partecipazione di Maurizio Damilano per una dimostrazione gratuita di Fitwalking. Si tratta del secondo evento sotto l’egida “Let’s fit”, progetto europeo sostenuto dalla Regione Piemonte in qualità di capofila a cui partecipa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/sabato-27-luglio-a-ceresole-reale-dimostrazione-di-fitwalking-con-maurizio-damilano/48888

Lug 23 2019

Le Associazioni Anpas del Canavese alla Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso

Le Associazioni Anpas del Canavese alla Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso

In occasione della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso, che si è svolta domenica a Ceresole Reale, le Associazioni Anpas del Canavese hanno assicurato la copertura sanitaria di questa importante competizione internazionale. La manifestazione prevedeva due percorsi: il percorso lungo di 52,5 km. per una  durata massima di gara di 13 ore e mezza ed …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/le-associazioni-anpas-del-canavese-alla-royal-ultra-sky-marathon-gran-paradiso/48842

Lug 18 2019

Il Concert d’la Rùa di sabato 20 luglio ricorda l’arrivo del Giro in Valle Orco

Il Concert d’la Rùa di sabato 20 luglio ricorda l'arrivo del Giro in Valle Orco

PONT – Sabato 20 luglio a Pont Canavese è in programma l’edizione 2019 del “Concert d’la Rùa”, tradizionale manifestazione patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino le cui prime edizioni risalgono alla seconda metà dell’800. Furono i fratelli Laeuffer, titolari dell’omonima manifattura tessile, a ideare e promuovere una serata musicale che aveva come teatro la “Rùa”, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-concert-dla-rua-di-sabato-20-luglio-ricorda-larrivo-del-giro-in-valle-orco/48693

Lug 16 2019

Ritrovato e soccorso un cercatore di funghi

Ritrovato e soccorso un cercatore di funghi

LOCANA – I tecnici della Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con le Unitá Cinofile da Ricerca in Superficie hanno operato questo pomeriggio nella ricerca di un cercatore di funghi disperso tra i boschi nel territorio di Locana. L’uomo, classe 1933, era atteso a casa in tarda mattinata. I famigliari non vedendolo rientrare …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/ritrovato-e-soccorso-un-cercatore-di-funghi/48735

Lug 12 2019

Alla ricerca di specie aliene nel Parco del Gran Paradiso

Alla ricerca di specie aliene nel Parco del Gran Paradiso

A caccia delle specie aliene nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Un bioblitz a difesa della biodiversità messa a rischio dalla proliferazione di specie aliene, animali e vegetali, che minacciano gli habitat naturali in tutta Europa. Il prossimo appuntamento della campagna di Citizen Science, nell’ambito del progetto europeo Life ASAP, è fissato per il 13 luglio …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/alla-ricerca-di-specie-aliene-nel-parco-del-gran-paradiso/48657

Lug 06 2019

A Locana “I tre minuti dell’uomo”

A Locana I tre minuti dell'uomo

All’interno del programma del Festival Gran Paradiso dal Vivo domenica 7 luglio, alle ore 15, presso l’area camper Frazione Nusiglie di Locana, va in scena lo spettacolo “I tre minuti dell’uomo” a cura di Compagni di Viaggio. Uno spettacolo a metà tra scienza e puro divertimento, un racconto animato da Riccardo Gili e Diletta Barra …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-locana-i-tre-minuti-delluomo/48607

Lug 05 2019

Incendi boschivi: il Parco consegna agli AIB tre vasche smontabili da 7.500 litri

Incendi boschivi il Parco consegna agli AIB tre vasche smontabili da 7.500 litri

Sono state consegnate dall’Ente Parco al Corpo volontari AIB tre vasche smontabili da 7.500 litri destinate al rifornimento idrico degli elicotteri in caso di incendi boschivi nei comuni del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. L’Ente Parco, per attuare quanto previsto dal Piano Antincendi Boschivi, di concerto con il Settore Protezione civile e Sistema …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-boschivi-il-parco-consegna-agli-aib-tre-vasche-smontabili-da-7-500-litri/48562

Lug 03 2019

Canavesana: ora c’è un Reclamo Collettivo dell’Associazione Consumatori Codici Torino

Canavesana ora c'è un Reclamo Collettivo dell’Associazione Consumatori Codici Torino

TORINO – Venerdì 28 giugno l’Associazione Consumatori Codici Torino, con il patrocinio dell’avvocato Emanuela Galli, ha inoltrato un Reclamo Collettivo, nell’interesse di circa ottanta pendolari, contro il Gruppo Torinese Trasporti – GTT per denunciare le pessime condizioni del servizio ferroviario della Canavesana-SFM1. La situazione che gli utenti della Linea Pont Canavese-Rivarolo-Chieri sono costretti a subire …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/canavesana-ora-ce-un-reclamo-collettivo-dellassociazione-consumatori-codici-torino/48571

Giu 29 2019

Dal 28 al 30 giugno la Festa della Montagna

Gli appuntamenti del prossimo fine settimana a Locana. Venerdì 28 giugno – Ore 21.30 – Piazza Gran Paradiso: “Canavejs Rock…and Blues”, eravamo invincibili. Il Nuovo Mattino in Canavese. Volti, storie, musica e dintorni dell’arrampicata in Canavese dal ’70 ad oggi. Sabato 29 giugno – Dalle ore 9.30 alle ore 18 – Piazza Gran Paradiso: “3^ …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/dal-28-al-30-giugno-la-festa-della-montagna/48453

Giu 28 2019

La Strada Provinciale del Colle del Nivolet riapre al traffico

La Strada Provinciale del Colle del Nivolet riaperta al traffico

Terminate le operazioni di sgombero della neve e ripristino delle carreggiate, nel prossimo fine settimana saranno interamente riaperte al traffico motorizzate due strade di alta quota gestite dalla Città Metropolitana di Torino, la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet e la Provinciale 173 del Colle dell’Assietta. Sulla Provinciale 50 del Colle del Nivolet le …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/la-strada-provinciale-del-colle-del-nivolet-riaperta-al-traffico/48495

Giu 24 2019

Soccorsi nella notte due escursionisti

Soccorsi nella notte due escursionisti

CERESOLE – Intorno alle 7.30 di questa mattina arrivano a Ceresole Reale le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese dopo un’intera notte di intervento per recuperare due escursionisti rimasti bloccati in quota dal buio mentre tentavano di raggiungere il Bivacco Giraudo. I tecnici erano usciti ieri sera intorno alle 23.30 dopo che la centrale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/soccorsi-nella-notte-due-escursionisti/48445

Giu 19 2019

Entra in vigore il Piano del Parco Nazionale Gran Paradiso

Entra in vigore il Piano del Parco Nazionale Gran Paradiso

TORINO – E’ ufficialmente in vigore, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il Piano del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più importante strumento di pianificazione previsto dalla legge quadro sulle aree protette. Al Piano spetta infatti la disciplina della tutela dei valori naturali, ambientali, storici, culturali e tradizionali del Parco, oltre …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/entra-in-vigore-il-piano-del-parco-nazionale-gran-paradiso/48390

Post precedenti «