Archivio Categoria: Locana

Ott 30 2017

Finalmente un paio di lanci dei canadair in Valle Orco

Finalmente un paio di lanci dei canadair

La novità della giornata di oggi è l’arrivo, nel corso del pomeriggio, di un canadair che ha effettuato un paio di sorvoli, con conseguenti lanci sugli incendi presenti in valle Orco. Nel frattempo è continuato il lavoro degli altri mezzi aerei, sei elicotteri che si sono alternati durante la giornata, e dei Vigili del Fuoco, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/finalmente-un-paio-di-lanci-dei-canadair/40075

Ott 30 2017

Incendi: la Città metropolitana di Torino apre la sala operativa di protezione civile

Incendi la Città metropolitana di Torino apre la sala operativa di protezione civile

TORINO – Per dare supporto ai sindaci che si trovano a fronteggiare gli incendi sul loro territorio, la Protezione civile della Città metropolitana ha deciso, in accordo con la sindaca metropolitana Chiara Appendino, di aprire la sala operativa. Già sabato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco ha accompagnato la protezione civile in una ricognizione sul territorio, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-la-citta-metropolitana-di-torino-apre-la-sala-operativa-di-protezione-civile/40066

Ott 29 2017

Canadair in Canavese: nessuno li ha visti

Canadair in Canavese nessuno li ha visti

LOCANA – GUARDA IL VIDEO  La visita del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, questa mattina in Valle Orco, non ha rasserenato di molto gli animi di chi ha vissuto malamente gli ultimi sette giorni, costretto a vedere le montagne canavesane bruciare senza riuscire a fare quanto ai più sembrava necessario ed evidente: una azione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/canadair-in-canavese-nessuno-li-ha-visti/40052

Ott 29 2017

Incendi: richiesto al Governo lo stato di emergenza

Incendi richiesto al Governo lo stato di emergenza

TORINO – Il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha inviato al Governo nel pomeriggio del 27 ottobre la richiesta di stato di emergenza per le zone colpite in questi giorni dagli incendi boschivi. Nel corso di una riunione di Giunta è stata disposta la copertura finanziaria per garantire la continuità dell’uso dei mezzi aerei di soccorso. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-richiesto-al-governo-lo-stato-di-emergenza/40046

Ott 28 2017

Incendi: il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran Paradiso

Incendi il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran Paradiso

LOCANA – Nel pomeriggio di ieri, presso la sede dell’Unione Montana Gran Paradiso, si è riunito di urgenza un tavolo tecnico-politico per il monitoraggio dell’emergenza incendio in Valle Orco. Secondo la relazione dell’Ispettore Provinciale A.I.B. Pio Graziano Goglio, Assessore di Alpette, la situazione è drammatica, l’area interessata dall’incendio supera i 10 Km tra i Comuni …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-il-tavolo-tecnico-dellunione-montana-gran-paradiso/40040

Ott 27 2017

Incendio a Ribordone: oggi un tavolo tecnico

LOCANA – E’ stato convocato un tavolo tecnico nella giornata di oggi per esaminare la situazione dell’incendio divampato sul territorio di Ribordone ed esteso nei territori dei comuni confinanti. Nel corso della riunione, che si svolgerà alle ore 16 presso la sede dell’Unione Montana a Locana, si parlerà della salubrità dell’aria, della salute della popolazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendio-a-ribordone-domani-un-tavolo-tecnico/40030

Ott 27 2017

Incendi sul territorio: la Protezione civile a supporto dei sindaci

TORINO – La protezione civile della Città metropolitana sta continuando a monitorare la situazione degli incendi che da giorni stanno devastando il territorio. Tutti gli interventi per fronteggiare il fuoco sono affrontati dai Vigili del fuoco e dal Corpo forestale dello Stato, con il supporto degli Aib (il Corpo del Volontariato specializzato negli incendi boschivi, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-sul-territorio-la-protezione-civile-a-supporto-dei-sindaci/40038

Ott 26 2017

Aggiornamento incendi in tempo reale

Aggiornamento incendi in tempo reale

TORINO – La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Piemonte informa sulla situazione incendi boschivi nella Regione Piemonte aggiornata a questa mattina. Le provincie interessate dagli incendi boschivi risultano: Torino e Cuneo. In particolare nella Provincia di Torino sono attivi incendi presso i Comuni: Traversella, Rubiana, Cumiana, Ribordone-Locana, Bussoleno-Monpantero, Caprie, Cantalupa, San Germano Chisone. Nella …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/aggiornamento-incendi-in-tempo-reale/40022

Ott 15 2017

Alpinisti salvati nell’alto Vallone di Piantonetto

Alpinisti salvati nell’alto Vallone di Piantonetto

LOCANA – Due giovani alpinisti sono stati ricuperati illesi questa mattina dai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) dopo una notte all’addiaccio sulle pendici della Cima del Carro, nell’alto Vallone di Piantonetto. A. P. di 26 anni residente a Cuorgné e M. G. di 23 anni residente a Lugnacco erano partiti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/alpinisti-salvati-nellalto-vallone-di-piantonetto/39842

Set 09 2017

Recuperato il corpo senza vita di un pescatore

Recuperato il corpo senza vita di un pescatore

LOCANA – Nel corso della notte gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) hanno individuato la salma di un pescatore di 76 anni nel greto del Rio Molerio, nel comune di Locana, deceduto probabilmente a causa dei traumi riportati durante una caduta. Le squadre CNSAS Piemonte di Locana e Ceresole Reale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/recuperato-il-corpo-senza-vita-di-un-pescatore/39356

Set 08 2017

Le escursioni autunnali della “Strada Gran Paradiso”

Le escursioni autunnali della “Strada Gran Paradiso”

Prosegue il calendario delle iniziative culturali e turistiche della “Strada Gran Paradiso”, nata nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino. Oggi la Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/le-escursioni-autunnali-della-strada-gran-paradiso/39331

Ago 26 2017

Cercatore di funghi in difficoltà: ci pensa il Soccorso Alpino

Cercatore di funghi in difficoltà ci pensa il Soccorso Alpino

LOCANA – Si sono svolte le operazioni di recupero di un cittadino italiano di 83 anni, cercatore di funghi che era caduto in una zona boschiva ed impervia e non riusciva più a rientrare a casa. Numerosi i tecnici del Soccorso Alpino impegnati. Fortunatamente per l’uomo solo uno spavento e nessuna grave conseguenza fisica.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/cercatore-di-funghi-in-difficolta-ci-pensa-il-soccorso-alpino/39183

Ago 08 2017

Ritrovato il turista tedesco disperso

LOCANA – È stato ritrovato poco dopo mezzogiorno in stato di choc il turista tedesco di 45 anni scomparso da ieri sera sul territorio di Locana in alta quota. Questa mattina poco prima delle sette erano partite le ricerche a cura dei Vigili del Fuoco di Rivarolo Canavese, di Cuorgnè, Ucl, Carabinieri e Soccorso Alpino. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/ritrovato-il-turista-tedesco-disperso/39010

Lug 15 2017

Sabato e domenica Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette

Sabato e domenica Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette

ALPETTE – Sabato 15 e domenica 16 luglio si svolge la Rievocazione storica Cuorgnè-Alpette, parata di auto d’epoca Sabato 15 alle ore 10 a Locana, in piazza Gran Paradiso (Casermette) sistemazione vetture (caffè di benvenuto), visita al centro storico e al Museo antichi mestieri; alle ore 12 sfilata verso il Comune di Sparone, sistemazione delle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cuorgne/sabato-e-domenica-rievocazione-storica-cuorgne-alpette/38511

Lug 08 2017

Incidente tra Locana e Rosone

Incidente tra Locana e Rosone

LOCANA – Incidente questa mattina, sulla strada che conduce alla diga del Teleccio tra Locana e Rosone. Un 79 enne a bordo di una Fiat Panda prima serie, che stava salendo verso il Teleccio, forse per un malore, ha perso il controllo della vettura che ha iniziato a scendere in retromarcia finendo capovolta giù da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incidente-tra-locana-e-rosone/38375

Lug 03 2017

Soccorsi due alpinisti a Fornolosa

untitled

LOCANA – 12 tecnici della stazione di Locana e della Valle Orco sono stati impegnati dalla tarda serata di ieri alle prime luci dell’alba di oggi per gestire e risolvere un delicato intervento di soccorso presso una parete di arrampicata locale.  Due alpinisti sono rimasti bloccati durante la calata in corda doppia lungo la via, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/38280/38280

Mag 26 2017

Da lunedì 29 il progetto di Infermiere di Comunità dell’area Locana-Noasca-Ceresole Reale

LOCANA – Presso l’ex Ospedale Vernetti di Locana, l’ASL TO4 ha presentato il progetto sperimentale di Infermiere di Comunità dell’area Locana-Noasca-Ceresole Reale, che sarà operativo da lunedì 29 maggio. Il progetto di Infermiere di Comunità dell’area Locana-Noasca-Ceresole Reale è gestito dall’ASL TO4 in modo strutturale, con proprio personale infermieristico, senza finanziamenti specifici, ma attingendo al …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/da-lunedi-29-il-progetto-di-infermiere-di-comunita-dellarea-locana-noasca-ceresole-reale/37708

Gen 30 2017

Cade per 70 metri ma si salva

Cade per 70 metri ma si salva

LOCANA – Poteva finire male una gita al Monte Tovo per uno sciatore di Caselle, L. F. 55 anni; l’uomo, mentre saliva, è rovinosamente scivolato per circa 70 metri sul versante verso la Frazione Fornolosa. Un terrazzino ha fortunatamente interrotto la sua caduta ed ha quindi limitato i danni a qualche escoriazione ed un forte …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/cade-per-70-metri-ma-si-salva/37280

Post precedenti «