Archivio Categoria: Locana

Ott 22 2018

Muore un alpinista nel vallone di Piantonetto

Muore un alpinista nel vallone di Piantonetto

LOCANA – Un alpinista di 29 anni, residente a Reano, è deceduto ieri mattina dopo essere precipitato dalla parete del Becco Meridionale della Tribolazione nel vallone di Piantonetto, nel comune di Locana. L’allarme è stato lanciato da un’altra cordata in zona che ha sentito i richiami del compagno di cordata della vittima. Il recupero della …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/muore-un-alpinista-nel-vallone-di-piantonetto/45004

Ott 17 2018

Dissesto idrogeologico: fondi per tre interventi in Canavese (Locana, Carema, Settimo Vittone)

Dissesto idrogeologico fondi per tre interventi in Canavese

TORINO – Nel corso della Conferenza Istituzionale dell’Autorità di Bacino, alla presenza dell’Assessore alla Difesa del Suolo della Regione Piemonte Francesco Balocco, è stato approvato il programma straordinario di interventi di manutenzione sul reticolo idrografico e sui versanti che assegna al Piemonte 2.793.000 euro dei 10 milioni, per il 2018, stanziati dal Ministero dell’Ambiente e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/eporediese/dissesto-idrogeologico-fondi-per-tre-interventi-in-canavese-locana-carema-settimo-vittone/44951

Ott 04 2018

Fermata per tentata rapina impropria

CUORGNÈ – I carabinieri di Locana hanno arrestato per tentata rapina impropria B.M., una donna 41enne di Pont Canavese, già nota alle forze dell’ordine. Alcune sere fa la stessa, nel supermercato Ipercoop di Cuorgnè, dopo aver nascosto nella propria borsa merce non pagata, ha tentato di lasciare l’esercizio commerciale ma è stata notata e bloccata …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/fermata-per-tentata-rapina-impropria/44714

Set 30 2018

Recuperato il corpo senza vita di un cercatore di funghi

Questa mattina le nostre squadre a terra della stazione di Locana e l’eliambulanza 118 hanno recuperato la salma di un cercatore di funghi precipitato per circa 100 metri in un burrone a monte della frazione Serral, nel comune di Locana. L’uomo è probabilmente morto sul colpo a causa dei traumi riportati durante la caduta; i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/recuperato-il-corpo-senza-vita-di-un-cercatore-di-funghi/44635

Set 25 2018

Recuperato il corpo senza vita di un pastore

Recuperato il corpo senza vita di un alpinista

La stazione di Locana del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha recuperato questa mattina la salma di un pastore deceduto presumibilmente a causa di un malore all’Alpe Pian del Roc, 2000 metri circa, nel territorio del comune di Locana. A causa delle condizioni meteo negative, la squadra ha raggiunto l’alpeggio a piedi con un sanitario …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/recuperato-il-corpo-senza-vita-di-un-pastore/44569

Set 10 2018

Due progetti dell’Infermieristica di Comunità con UNITRE e “Palestre della Memoria”

L’Infermieristica di Comunità dell’ASL TO4, dopo un’approfondita analisi dei bisogni della popolazione, ha realizzato due progetti in collaborazione con le realtà locali: le conferenze dell’Università delle Tre Età (UNITRE) e le “Palestre della Memoria”. La sinergia tra l’UNITRE e l’Infermieristica di Comunità dell’ASL TO4 nasce in risposta all’invecchiamento della popolazione e alla promozione di sani …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/due-progetti-dellinfermieristica-di-comunita-con-unitre-e-palestre-della-memoria/44307

Lug 21 2018

Due escursioniste soccorse a Ceresole

Due escursioniste soccorse a Ceresole

CERESOLE – Si è concluso intorno alle 18 un intervento dell’eliambulanza del 118 nel comune di Ceresole Reale con supporto a terra delle squadre del Soccorso Alpino. Due escursioniste francesi, in discesa dal Colle della Losa verso il lago Serrù, sono cadute scivolando sulla neve e procurandosi un grave trauma facciale, la prima, e lievi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/due-escursioniste-soccorse-a-ceresole/43668

Lug 10 2018

Proseguono le escursioni guidate di Strada Gran Paradiso

Proseguono le escursioni guidate di Strada Gran Paradiso

Proseguono nella seconda metà del mese di luglio le escursioni in bus da Torino, con partenza dalla stazione di Porta Susa, proposte dal circuito “Strada Gran Paradiso”. Oggi la Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/proseguono-le-escursioni-guidate-di-strada-gran-paradiso/43449

Mag 11 2018

Locana presente alla “Tre giorni per il giardino”

Locana presente alla “Tre Giorni per il Giardino”

LOCANA – Lo scorso fine settimana il Comune di Locana ha partecipato alla “Tre giorni per il giardino” al Castello di Masino,  portando con sè vari prodotti locali. In occasione, è stato allestito uno stand di presentazione e promozione del territorio, al fine di dare visibilità alle potenzialità turistiche del territorio. Un’iniziativa che ha permesso  …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/locana-presente-alla-tre-giorni-per-il-giardino/42539

Apr 30 2018

A Locana il Console della Bosnia Erzegovina racconta la prigionia del nonno

A Locana il Console della Bosnia Erzegovina racconta la prigionia del nonno

LOCANA – È stato un 25 aprile speciale quello di quest’anno per Locana. Accanto alle Autorità Comunali, al Sindaco Giovanni Bruno Mattiet, al Sindaco di Sparone Anna Bonino e al Vice Sindaco di Alpette Laura Blessent in rappresentanza dell’Unione Montana Gran Paradiso, agli Alpini, ai rappresentanti dei Gruppi e delle Associazioni e a tutti gli …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-locana-il-console-della-bosnia-erzegovina-racconta-la-prigionia-del-nonno/42318

Apr 03 2018

Pasquetta nelle aree attrezzate di Locana

L'identità - Le risorse strumentali

LOCANA – Dopo i due giorni trascorsi con Giorgio Rocca all’Alpe Cialma, gli impianti sfruttando il bel sole hanno aperto anche a Pasqua e Pasquetta  e un centinaio di sciatori nei due giorni hanno deciso di passare le feste sulla neve. Anche all’area camper delle Nusiglie si sono registrati 47 camper che hanno sostato da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/pasquetta-nelle-attrezzate-di-locana/41901

Feb 14 2018

Locana alla Fiera dei Territori di Bergamo

Locana alla Fiera dei Territori di Bergamo

Locana, insieme agli altri cinque comuni (Ceresole Reale, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese e Valprato Soana) del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, parteciperanno alla Fiera dei Territori Agri e Slow Travel Expo a Bergamo dal 16 al 18 febbraio, una fiera dedicata al turismo “rurale” e slow. Un ottima occasione per far conoscere …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/locana-alla-fiera-dei-territori-di-bergamo/40997

Ott 30 2017

Finalmente un paio di lanci dei canadair in Valle Orco

Finalmente un paio di lanci dei canadair

La novità della giornata di oggi è l’arrivo, nel corso del pomeriggio, di un canadair che ha effettuato un paio di sorvoli, con conseguenti lanci sugli incendi presenti in valle Orco. Nel frattempo è continuato il lavoro degli altri mezzi aerei, sei elicotteri che si sono alternati durante la giornata, e dei Vigili del Fuoco, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/finalmente-un-paio-di-lanci-dei-canadair/40075

Ott 30 2017

Incendi: la Città metropolitana di Torino apre la sala operativa di protezione civile

Incendi la Città metropolitana di Torino apre la sala operativa di protezione civile

TORINO – Per dare supporto ai sindaci che si trovano a fronteggiare gli incendi sul loro territorio, la Protezione civile della Città metropolitana ha deciso, in accordo con la sindaca metropolitana Chiara Appendino, di aprire la sala operativa. Già sabato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco ha accompagnato la protezione civile in una ricognizione sul territorio, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-la-citta-metropolitana-di-torino-apre-la-sala-operativa-di-protezione-civile/40066

Ott 29 2017

Canadair in Canavese: nessuno li ha visti

Canadair in Canavese nessuno li ha visti

LOCANA – GUARDA IL VIDEO  La visita del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, questa mattina in Valle Orco, non ha rasserenato di molto gli animi di chi ha vissuto malamente gli ultimi sette giorni, costretto a vedere le montagne canavesane bruciare senza riuscire a fare quanto ai più sembrava necessario ed evidente: una azione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/canadair-in-canavese-nessuno-li-ha-visti/40052

Ott 29 2017

Incendi: richiesto al Governo lo stato di emergenza

Incendi richiesto al Governo lo stato di emergenza

TORINO – Il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha inviato al Governo nel pomeriggio del 27 ottobre la richiesta di stato di emergenza per le zone colpite in questi giorni dagli incendi boschivi. Nel corso di una riunione di Giunta è stata disposta la copertura finanziaria per garantire la continuità dell’uso dei mezzi aerei di soccorso. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-richiesto-al-governo-lo-stato-di-emergenza/40046

Ott 28 2017

Incendi: il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran Paradiso

Incendi il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran Paradiso

LOCANA – Nel pomeriggio di ieri, presso la sede dell’Unione Montana Gran Paradiso, si è riunito di urgenza un tavolo tecnico-politico per il monitoraggio dell’emergenza incendio in Valle Orco. Secondo la relazione dell’Ispettore Provinciale A.I.B. Pio Graziano Goglio, Assessore di Alpette, la situazione è drammatica, l’area interessata dall’incendio supera i 10 Km tra i Comuni …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-il-tavolo-tecnico-dellunione-montana-gran-paradiso/40040

Ott 27 2017

Incendio a Ribordone: oggi un tavolo tecnico

LOCANA – E’ stato convocato un tavolo tecnico nella giornata di oggi per esaminare la situazione dell’incendio divampato sul territorio di Ribordone ed esteso nei territori dei comuni confinanti. Nel corso della riunione, che si svolgerà alle ore 16 presso la sede dell’Unione Montana a Locana, si parlerà della salubrità dell’aria, della salute della popolazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendio-a-ribordone-domani-un-tavolo-tecnico/40030

Post precedenti «