Archivio Categoria: Soana

Ago 28 2020

Walkinpiedmont propone domenica 30 agosto il “Rancio della Losa”

Walkinpiedmont propone domenica 30 agosto il “Rancio della Losa”

Escursione parzialmente ad anello in ambiente suggestivo tra cultura, storia, animali alla ricerca di antichi sentieri d’alpeggio nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Dislivello da coprire in salita 730 m., sviluppo 13,6 km. Si richiede un minimo di allenamento. Ritrovo ore 7:30 (per evitare il caldo) a Campiglia Soana di fronte “Phoenix Chalet”. Possibilità …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/53634/53634

Lug 07 2020

Gran Paradiso dal Vivo fa tappa a Campiglia, Sparone e Ronco Canavese

Gran Paradiso dal Vivo fa tappa a Campiglia, Sparone e Ronco Canavese

Continua la 3° edizione Gran Paradiso dal Vivo, il festival del Teatro in Natura, ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e il contributo dell’Unione Montana Gran Paradiso, dell’Unione Montana Valli Orco e Soana e della Fondazione CRT. Direzione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/gran-paradiso-dal-vivo-fa-tappa-a-campiglia-sparone-e-ronco-canavese/53129

Giu 30 2020

In Valle Soana le Masche e la Festa del Pane

In Valle Soana le Masche e la Festa e Pane

A “La festa del pane” della prossima domenica, 5 luglio (borgo di Boschettiera nell’alto vallone di Forzo), si aggiunge un altro appuntamento della kermesse valsoanina dedicata alle masche, ai prodotti e alla biodiversità: lo spettacolo dedicato alle masche di Chiesale! Sabato 4, alla sera, la tradizionale serata delle masche ritorna per un appuntamento “protetto”: abbandonato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/in-valle-soana-le-masche-e-la-festa-e-pane/53070

Giu 25 2020

Accumulo nevoso ridotto per i ghiacciai del Gran Paradiso

Accumulo nevoso ridotto per i ghiacciai del Gran Paradiso

Nelle scorse settimane il team del Corpo di Sorveglianza specializzato nel monitoraggio dei ghiacciai ha dato avvio alle rilevazioni sui 57 ghiacciai controllati all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. Quest’anno, in particolare, i guardaparco hanno contribuito ai rilievi effettuati sul ghiacciaio del Ciardoney in Valle Soana, dall’équipe della Società Meteorologica Italiana, nel quadro delle campagne …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/accumulo-nevoso-ridotto-per-i-ghiacciai-del-gran-paradiso/53028

Giu 11 2020

Baby sitting e banchi all’aperto per i bimbi della scuola di Ronco Canavese

Baby sitting e banchi all'aperto per i bimbi della scuola di Ronco Canavese

Il Comune di Ronco Canavese ha attivato un servizio di baby sitting in ambiente protetto dedicato agli alunni della scuola primaria del paese. L’iniziativa ha preso vita grazie alle volontarie Martina e Letizia e ha permesso ai bimbi valsoanini di tornare a vedersi dopo la lunga fase di quarantena, nel rispetto delle disposizioni anti-virus. Il …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/baby-sitting-e-banchi-allaperto-per-i-bimbi-della-scuola-di-ronco-canavese/52870

Giu 09 2020

Dimissioni del Direttore del Parco Gran Paradiso, Antonio Mingozzi

Dimissioni del Direttore del Parco Gran Paradiso, Antonio Mingozzi

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso rende noto che il prof. Antonio Mingozzi, direttore del Parco, ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi di salute, dal 31 luglio. Il Presidente del Parco, Italo Cerise, anche a nome del Consiglio Direttivo e del personale dell’Ente, ringrazia il professor Mingozzi per il contributo e per l’attività svolta da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/dimissioni-del-direttore-del-parco-gran-paradiso-antonio-mingozzi/52844

Giu 08 2020

In Valle Soana spazi per lo smartworking

In Valle Soana spazi per lo smartworking

La Valle Soana mette a disposizione spazi e connessione internet per professionisti, lavoratori dipendenti, freelance worker e studenti che nei prossimi mesi saranno alle prese con smartworking e università chiuse. Sono tre le opportunità: – Sala coworking del Comune di Ingria Orari: dal lunedì al venerdì, orario di ufficio Email: coworking@comune.ingria.to.it – Casa Digitale del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/in-valle-soana-spazi-per-lo-smartworking/52807

Mar 24 2020

Dalle valli occorre poter fare la spesa anche nei grandi supermercati

Dalle valli occorre poter fare la spesa anche nei grandi supermercati

Un lettore sottopone un problema che riguarda in particolare le nostre vallate alpine. Lui ci scrive dalla Valle Orco, ma la situazione può essere estesa alla Valle Soana, Chiusella, Sacra e via discorrendo. Ad oggi con i nuovi provvedimenti e l’impedimento a spostarsi da un comune all’altro, ci sono degli evidenti problemi a fare la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/dalle-valli-occorre-poter-fare-la-spesa-anche-nei-grandi-supermercati/51409

Gen 06 2020

Una zona a tutela della nidificazione del gipeto nel Parco del Gran Paradiso

Torna a nidificare per il quinto anno consecutivo in Valle di Cogne, nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, il Gipeto, avvoltoio che si era estinto nel 1913 e che recentemente è tornato a riprodursi nelle valli dell’area protetta, grazie a un progetto internazionale di reintroduzione in corso sulle Alpi da oltre un trentennio. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/una-zona-a-tutela-della-nidificazione-del-gipeto-nel-parco-del-gran-paradiso/50370

Dic 17 2019

Installato il Postamat a Ronco Canavese

Installato il Postamat a Ronco Canavese

 – Poste Italiane ha installato lo sportello automatico ATM Postamat in via Roma, 54, nel Comune di Ronco. Disponibile sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24, il Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, accanto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/installato-il-postamat-a-ronco-canavese/50223

Dic 10 2019

Il Gran Paradiso al terzo posto dei Parchi Nazionali più belli d’Italia

DGT

Il Parco Nazionale Gran Paradiso al terzo posto della classifica dei Parchi Nazionali più belli d’Italia, stilata da Holidu, portale leader del confronto prezzi per case vacanza in tutto il mondo, sulla base delle valutazioni su Google. Nella classifica stilata il Gran Paradiso è preceduto da Parco dello Stelvio e Parco della Maddalena, con cui …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-gran-paradiso-al-terzo-posto-dei-parchi-nazionali-piu-belli-ditalia/50204

Dic 10 2019

Nuovo Postamat a Ronco

Nuovo Postamat a Ronco

Poste Italiane ha installato il primo ATM in Valle Soana. L’installazione è presso l’Ufficio postale di Piazza Mistral 28 a Ronco Canavese. L’inaugurazione avverrà sabato 14 dicembre, alle ore 11.30,a cui seguirà un aperitivo nel salone polivalente.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/nuovo-postamat-a-ronco/50191

Nov 04 2019

Chiude di notte la SP 47 della Val Soana nel comune di Pont Canavese

Per lavori alla rete fognaria lungo la strada provinciale 47 della Val Soana, nel comune di Pont Canavese, fino al 30 novembre, nel tratto fra il km 0+600 e il km 0+800, è istituita la sospensione della circolazione a tutti gli utenti (esclusi i mezzi di soccorso) nella fascia oraria notturna dalle 23 alle 5 del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/chiude-di-notte-la-sp-47-della-val-soana-nel-comune-di-pont-canavese/49793

Ott 28 2019

Il Parco cerca nuove guide e operatori dei Centri Visitatori

Il Parco cerca nuove guide e operatori dei Centri Visitatori

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso organizza due corsi di formazione finalizzati all’individuazione delle nuove Guide Ufficiali e degli operatori dei centri di informazione dell’area protetta. Coloro che, previa selezione, frequenteranno con profitto i corsi saranno inseriti nell’elenco ufficiale delle Guide del Parco o in quello di operatore idoneo allo svolgimento di servizi di informazione e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-parco-cerca-nuove-guide-e-operatori-dei-centri-visitatori/49766

Ott 02 2019

Chiusure della strada provinciale 47 della Val Soana.

La Smat deve eseguire lavori sulla rete fognaria lungo la SP 47 della Val Soana nel comune di Pont Canavese; pertanto al circolazione sarà sospesa per tutti gli utenti nel tratto compreso tra il km. 0+600 e il km 0+800, dall’8 al 31 ottobre, dalle 23 alle 5, escluso sabato e festivi.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/chiusure-della-strada-provinciale-47-della-val-soana/49443

Set 10 2019

Salvati due alpinisti in Val Soana

Salvati due alpinisti in Val Soana

Si è concluso un complesso intervento di soccorso alpino nel comune di Valprato Soana. Ieri sera due alpinisti si sono trovati bloccati a causa del buio in punta alla Cima Fer (2621 m) dopo la salita di una via alpinistica che aveva richiesto più tempo del dovuto. Siccome le temperature erano basse, i malcapitati non …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/salvati-due-alpinisti-in-val-soana/49244

Ago 29 2019

A Ingria muore un escursionista di Rivarolo

A Ingria muore un escursionista di Rivarolo

INGRIA – Mattinata tragica a Ingria, in Val Soana: F.S., 66 anni, di Rivarolo in compagnia di un amico cercava funghi in località Monbianco quando, probabilmente a causa di un malore, è precipitato per alcuni metri in un terreno assai impervio. Il compagno, accorso in suo aiuto, ha immediatamente chiamato la centrale 112, che ha …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/a-ingria-muore-un-escursionista-di-rivarolo/49170

Ago 08 2019

Contributi per il sostegno del commercio a Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone

Contributi per il sostegno del commercio a Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone

TORINO – Cinque piccoli Comuni Canavesani hanno ottenuto dal Ministero delle Autonomie i contributi per il sostegno del commercio nei piccoli borghi. Il contributo finanzia progetti per le annualità 2014-2017; a incassare 25mila euro ciascuno, sono stati Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone. Il Consigliere Regionale Andrea Cane, che è anche Consigliere a Ingria, ricorda …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/contributi-per-il-sostegno-del-commercio-a-ingria-ribordone-borgiallo-pratiglione-e-levone/49025

Post precedenti «