“Cosa sarebbe stato senza Protezione Civile?”

A Barisciano presente anche il Sottosegretario Guido Bertolaso

Ed il cuore della festa di Barisciano è stata la visita del Sottosegretario Guido Bertolaso nel pomeriggio di sabato.
Il Sindaco di Barisciano ha approfittato dell’occasione per lanciare qualche nessaggio sulle polemiche delle ultime settimane: “Ho letto sui giornali di questi giorni che L’Aquila è una città ingrata, ma non è vero. E’ vero invece che siamo preoccupati perchè non ci sono i fondi. Noi non siamo contrari alla Protezione Civile.”
Il Sindaco ha ricordato il lavoro effettuato per dare fiducia alla popolazione. “Ad esempio la ristrutturazione della scuola resa disponibile in un paio di mesi. E’ stato uno dei motivi che ha convinto le persone a rimanere in paese. Altrimenti la città sarebbe stata abbandonata. All’Aquila,
come altrove, i problemi non sono finiti. Ma per risolvere i problemi occorrono strumenti legislativi e risorse economiche.” Un messaggio chiaro.
All’incontro era presente anche il Presidente emerito del Senato, Franco Marini, abruzzese;  intervenendo alla cerimonia,  ha parlato di un grande risultato, quello di avere tolto le tende prima dell’inizio dell’inverno. “Ma ora l’Italia ha due grandi priorità: non solamente difendere il lavoro ma anche ricostruire L’Aquila e i paesi vicini.”
E’ stato il Sottosegretario Guido Bertolaso a parlare per ultimo nel corso della cerimonia: “C’è una immagine dell’Italia che non leggiamo sui giornali e non vediamo in televisione. Questa è anche l’Italia dei Volontari; l’Italia vera è quella di oggi e la politica deve avere fiducia nella Protezione Civile nazionale e non paura. Perchè i capi passano ma una squadra rimane.” Bertolaso si domanda: “Se non ci fossero stati i volontari, che situazione ci sarebbe stata? Ora la fase dell’emergenza è finita ed al momento nessuno dorme nelle tende: c’è ancora chi dorme in albergo, nei casi dei single o di persone anziane; c’è chi ha scelto una casa in affitto, chi ha scelto le case prefabbricate. Oggi bisogna invece sapere come ottenere i finanziamenti necessari alla ricostruzione e come spenderli.
Appena ultimato il G8 ci sarà un incontro con il presidente del Consiglio Berlusconi, con le autorità ed i Sindaci per capire come proseguire il lavoro. E Bertolaso termina con uno slogan: “Se si ricostruisce L’Aquila, vince l’Italia.”
Gli uomini e le donne della Protezione Civile lo applaudono e lo apprezzano, anche coloro che magari qualche perplessità sull’operato svolto ce l’hanno. Ma lui, Bertolaso, ha fascino e carisma. Si intrattiene, saluta tutti, stringe le mani e raccoglie applausi.

Mario Damasio

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/cosa-sarebbe-stato-senza-protezione-civile/6874