CHIVASSO – Domenica 18 agosto sulle rive del torrente Orco è iniziato il programma del progetto “Orco Amico” promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Chivasso.
Nella giornata di domenica gli uomini della Guardia Forestale con le GEV e con i Guardiaparco della Provincia di Torino, hanno pattugliato le sponde dell’Orco a sinistra e a destra del ponte, con lo scopo di controllare il corretto utilizzo del territorio e reprimere comportamenti scorretti o poco rispettosi dell’ambiente.
L’obiettivo generale del progetto, a cui hanno aderito numerose associazioni ambientaliste chivassesi, è quello di controllare e monitorare questa area particolarmente suggestiva dal punto di vista naturalistico e molto frequentata dal pubblico.
Oltre al controllo vero e proprio delle sponde dell’Orco, fanno parte del progetto interventi per riqualificare tutta l’area di “Orco Beach”, ripulendola dai rifiuti e ripristinando i sentieri e le attrezzature a disposizione dei suoi frequentatori.
In collaborazione con l’Associazione Borgo San Pietro, è in via di definizione la prima “Festa del cinghiale”, un momento enogastronomico che si svolgerà presumibilmente il prossimo 22 settembre.
«Con “Orco Amico” l’Amministrazione Comunale vuole intervenire per la riqualificazione di un territorio particolarmente bello ed amato dai chivasssesi e dai tanti che ne fanno una meta domenicale per il proprio relax – dice il Sindaco Libero Ciuffreda – “Orco Amico” è anche educazione ambientale e monitoraggio di un area che deve essere utilizzata con cura ed attenzione per garantirne la fruibilità ed il decoro.»
Il programma dettagliato di “Orco Amico” sarà reso noto nelle prossime settimane con il calendario degli eventi e delle iniziative previste per il 2013.
Ago 21 2013
Iniziate le attività di “Orco Amico”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/iniziate-le-attivita-di-orco-amico/26619