La cultura vien mangiando con la “Cena Medievale” al Castello di Brusasco

La cultura vien mangiando con la “Cena Medievale” al Castello di BrusascoBRUSASCO – Sabato 28 marzo, alle ore 20,30, all’Agriturismo del Luogo di Brusasco, la 3^ edizione della “Cena Medievale” permetterà ai commensali di rituffarsi completamente, con tutti i cinque sensi, in un mondo lontano ma sempre affascinante.
La “Cena Medievale” prevede un menù molto particolare composto da portate elaborate su ricette riscoperte dopo un lungo lavoro di ricerca storica che faranno rigustare i piatti preferiti dei grandi cucinieri europei come Maitre Chiquart cuoco alla Corte del Duca Amedeo VIII di Savoia ed il Maestro Martino da Como, cuoco personale del Cardinal Camerlengo.
La Minuta (menù) prevede, suddivise in portate da credenza e portate da cucina, nove portate di piatti sorprendenti che stuzzicano l’olfatto ed il gusto in quanto, oltre alla genuinità del componente base, le ricette prevedono l’uso di spezie ed aromi molto apprezzati in quell’epoca. Ad impreziosire il tutto l’abbinamento con vini d’epoca speziati.
Personaggi in costume accoglieranno e daranno vita ad una suggestiva atmosfera medioevale: l’ Araldiere annuncerà le portate, il Tirocinante porzionerà i cibi in sala come vuole l’usanza medioevale, il Coppiere servirà il vino e l’acqua aromatizzata, il Credenziere coordinerà la serata, presentata dalle voci narranti dell’Associazione Culturale Athena.
La cultura vien mangiando con la “Cena Medievale” al Castello di Brusasco 1Entrando nel salone, i commensali, avranno l’impressione di aver oltrepassato un stargate temporale poiché il loro sguardo si aprirà su un ambiente curato fin nei più piccoli particolari: nella bellissima sala con soffitto a cassettoni, i tavoli ordinati ad ‘U’, con il tavolo dei Nobili nella parte corta, saranno apparecchiati con stoviglie in tutto simili a quelle in uso all’epoca quindi rigorosamente di legno, l’illuminazione esclusivamente a lume di candela, alle pareti teli leggeri su cui verranno proiettate scene di vita medievale accompagnate da musiche del tempo.
Parte del ricavato della serata sarà devoluto al restauro dell’antica meridiana del Castello di Brusasco.
Per facilitare l’arrivo da Torino è possibile usufruire del bus che partirà da P.za Solferino alle ore 19.

Info: Cena Medievale 28 marzo 2015 ore 20,30
Agriturismo del Luogo – Castello di Brusasco
Prezzo della serata €. 33,00 a persona (senza il bus)
Per informazioni e prenotazioni: 011.91.51.106
Minuta

Portate da Credenza
‘Ofelle’
Quadrotti croccanti di pasta ripiena con formaggi, uva passa e spezie
‘Torta salata’
Erbette selvatiche e salsiccia su letto di pane
‘Ova piene’
Ova piene d’ova con formaggi,uvetta e spezie, fritte .

Portate da cucina
‘Zuppa dell’ortolano’
Verdure di stagione in brodo di carne; il tutto arrangiato con ‘butirro et structo ’
‘Ravioli in tempo di carne:’
Carne di maiale, cappone, verdure a verde foglia e spezie accompagnato con zucchero semolato e cannella.
‘Cuniculus in allio’
Coniglio ‘impilottato’ con lardo e aglio, cotto con condimenti di tuorli, zarrefano,pepe, rosmarino e brodo.
‘Bourbeliel di porco’
Maiale cotto al forno con agresto, vino, spezie, pane raffermo e servito con la sua salsa di cottura.

Portate da credenza
‘Diriola ‘
Crema d’ova alla cannella in guscio croccante accompagnata da gelatina di rose.
‘Tartare di pome alla francesa:’
Mele cotte nel mosto con zucchero, pinoli, zenzero , cannella, avvolti in una pasta sottile fatta con olio e farina, il tutto cotto in forno come una torta, spennellato con acqua di rose.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-cultura-vien-mangiando-con-la-cena-medievale-al-castello-di-brusasco/34566