Furti e rapine ai danni di centri commerciali. sgominata una organizzazione

Furti e rapine ai danni di centri commerciali. sgominata una organizzazioneNelle scorse settimane i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Tortona, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri di Sale, al termine di una complessa, protratta ed articolata attività investigativa denominata “Operazione Alta Moda”, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, hanno individuato e disarticolato un pericoloso gruppo criminale, composto interamente da soggetti di nazionalità rumena, specializzato nella commissione di furti e rapine ai danni di centri commerciale ed esercizi pubblici di tutto il Nord Italia ed anche di altri Stati.
Si tratta di un sodalizio che lo stesso Tribunale del Riesame di Torino, alla luce delle copiose risultanze prodotte dai militari, ha indicato come una vera e propria organizzazione transnazionale, ben strutturata, con basi logistiche a Tortona ed a Castelnuovo Scrivia (Al), dedita alla commissione di furti e rapine ai danni di Outlet e centri commerciali di Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana ed anche di esercizi commerciali svizzeri.
Nel complesso l’operazione ha permesso di individuare negli indagati i responsabili, a vario titolo, di ben ventuno differenti furti ed una rapina, con sottrazione di beni del valore complessivo di oltre 150mila euro a fronte di oltre 20mila euro, a cui ammonta il valore della merce recuperata e restituita ai legittimi proprietari.
Sono state 22 le persone tratte in arresto in flagranza di reato o sottoposte a fermi di indiziato di delitto: 8, direttamente ad opera dei militari della Compagnia Carabinieri di Tortona; 14, in flagranza di reato, ad opera di altri comandi dell’Arma o altre Forze di Polizia. Sono ritenute responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, dei reati di: associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti, aggravata dalla transnazionalità; furto pluriaggravato; ricettazione e favoreggiamento personale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/furti-e-rapine-ai-danni-di-centri-commerciali-sgominata-una-organizzazione/47982