Mandria investita da una frana in Valle Soana

VALPRATO SOANA – Nel primo pomeriggio di ieri, in alta Valle Soana, dal versante Est di Punta della Borra nel vallone di Piamprato, un distacco di detriti rocciosi è precipitato a valle, investendo in pieno una mandria di bovini al pascolo.
E’ un evento piuttosto raro, ma soprattutto in luoghi selvaggi, dove la natura rigogliosa fa il suo corso, può accadere che la montagna si assesti, in particolare dopo temperature elevate e numerosi acquazzoni.
Purtroppo nella caduta sono stati travolti 5 bovini di un alpeggio vicino, due dei quali sono rimasti gravemente feriti, mentre gli altri tre sono morti all’istante.
Accortosi in breve tempo di quanto stava accadendo, il malgaro proprietario della mandria, ha subito messo in allarme i vari enti preposti ad intervenire in situazioni di questo tipo, tra cui il Soccorso Alpino della Stazione di Valprato Soana, che prendeva parte alle operazioni di soccorso, non solo per valutare la gravità del distacco, ma anche per prestare soccorso alle mucche ferite, poichè i volontari del Soccorso Alpino, non hanno solamente a cuore l’incolumità di chi si muove con due “zampe”.
Sul posto sono intervenute anche le Guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sia per verificare se la situazione della frana si era stabilizzata, sia per autorizzare al sorvolo della zona l’elicottero, che nel frattempo stava sopraggiungendo per evacuare gli animali morti e portare quelli feriti al più vicino presidio veterinario.
Alla fine di tutta l’operazione, ormai a notte inoltrata, il malgaro contava ancora la mancanza di due giovani capi di bestiame, ma ipotizzava fossero fuggiti terrorizzati dal rumore del distacco.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/mandria-investita-da-una-frana-in-valle-soana/6168