A Valperga torna restaurato l’Altare ligneo di Maria Liberatrice

VALPERGA – L’Altare ligneo di Maria Liberatrice, che risale al secolo XVII, tornerà domenica 23 settembre nella chiesa di San Giorgio a Valperga, dopo essere stato restaurato. È un’altra delle opere “restituite” nell’ambito del progetto per contribuire al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico dei Comuni del territorio, avviato nel 2007 dalla Provincia di Torino: allora la Provincia mise a disposizione 300mila euro per il cofinanziamento di interventi di diagnosi, conservazione e restauro del patrimonio culturale dei Comuni della Provincia di Torino.
«Il recupero di queste testimonianze artistiche è una messa in valore di risorse che costituiscono la ricchezza, la storia, le radici del nostro territorio. E sono veri attrattori culturali per incentivare la scoperta e la valorizzazione della nostra provincia – afferma l’Assessore alla cultura della Provincia di Torino Ugo Perone, che domenica 23 settembre, alle 15.30 nella Chiesa di San Giorgio, prenderà parte, con il sindaco di Valperga Davide Maria Brunasso Cassinino, Alessandra Guerrini della Sovrintendenza Beni artistici del Piemonte, Michela Cardinali del Centro di conservazione e restauro della Venaria e Piero Vacca Cavalotto dellì’Associazione amici di San Giorgio, alla cerimonia di restituzione del dipinto. Al termine seguirà l’inagurazione del nuovo museo della Chiesa di San Giorgio.
Il progetto, avviato nel 2007, ha dapprima “mappato” il territorio e selezionato 111 interventi su un totale di 71 Comuni: tali interventi sono stati classificati – grazie a un team di esperti del Centro per il restauro “La Venaria Reale”, collegati con le competenti Soprintendenze, per ordine di priorità (alta, media, bassa). Sono così emersi 40 interventi ad “alta priorità”, 51 a “media priorità” e 20 a “bassa priorità”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/a-valperga-torna-restaurato-laltare-ligneo-di-maria-liberatrice/9273