L’Ass. D’Alessandro e il Comune di Valperga ricordano le Giornata delle persone con Sindrome di Down e delle Vittime Innocenti delle mafie

L'Ass. D'Alessandro e il Ciomune di Valperga ricordano le Giornata delle persone con Sindrome di Down e delle Vittime Innocenti delle mafieSi è svolta ieri la Giornata Mondiale dedicata alle persone con Sindrome di Down e la 26^ Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie.
L’associazione Enzo D’Alessandro ed il Comune di Valperga hanno voluto ricordare gli eventi con due locandine.
A ricordare le persone con la Sindrome di Down la frase di Seneca “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino” e le foto di Carlo di Cuorgnè e Nicolò di Valperga, “due storie diverse ma due persone speciali che nella loro vita terrena sono state come un raggio di sole per tutti”.
Carlo, Carluccio, aveva 64 vanni ed era amato ed apprezzato dalla comunità di Cuorgnè anche per quel suo sorriso che lo caratterizzava.
Nicolò, 21 anni, ha commoso l’intero Canavese per la sua scomparsa nell’estate del 2018, dopo avere combattuto contro un brutto male.
Il messaggio dedicato alla giornata di lotta alle mafie è stato invece caratterizzato da una frase di Nelson Mandela. “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”. Ed il messaggio della locandina è proprio dedicato ai ragazzi delle scuole, che in una vignetta dicono: “Andiamo a Scuola per istruirci, per imparare ad accogliere, collaborare, crescere onesti e sensibili per un futuro migliore.”
A lavorare ai due volantini ed al ricordo delle due giornate la Presidente e vice Presidente della Associazione Enzo D’Alessandro, Carmela Ciuro e Laura D’Alessandro, ed il Sindaco di Valperga Walter Sandretto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/55923/55923