Atti vandalici: la preoccupazione del Sindaco

COLLERETTO CASTELNUOVO – Il Sindaco di Colleretto Castelnuovo, Marina Carlevato, denuncia che sono in aumento in paese gli atti vandalici, “situazioni e comportamenti che ledono il bene della sicurezza pubblica, la possibilità di ogni appartenente alla comunità di poter godere dei propri beni e di quelli pubblici.”
Ultimamente dei vandali hanno decapitato la statua monumento ai caduti e sono stati disseminati vari rifiuti vari nell’area circostante: è stata divelta e danneggiata  parte della segnaletica stradale, si sono verificati danneggiamenti all’area attrezzata Pian Savin, presso il   punto distribuzione acqua sono state rubate alcune lampade ed è stata  rovinata la parte posteriore del manufatto
Inoltre alcuni cassonetti dei rifiuti sono stati messi nel centro della carreggiata stradale creando nelle ore notturne un grave pericolo per l’incolumità pubblica degli automobilisti e piccoli  incendi sono stati provocati con bottiglie e stoffa intrisa di liquido infiammabile. Non mancano l’abbandono di rifiuti, danneggiamenti a proprietà private, all’interno del cimitero comunale ed alla  pavimentazione stradale.
L’Amministrazione Comunale ha segnalato alle forze dell’ordine la situazione e sta predisponendo l’installazione di telecamere in alcuni punti strategici del paese. Le  registrazioni video effettuate da questi impianti verranno collegate non solo al Comune ma anche alla Stazione dei Carabinieri. Le telecamere avranno anche lo scopo di far rispettare la segnaletica stradale esistente e di eventuale nuova collocazione.
“È ormai diventato prioritario – dice il Sindaco – adottare idonei strumenti che, alla luce del nuovo quadro normativo in materia di sicurezza urbana, consentano di poter contrastare e reprimere i fenomeni degenerativi della convivenza urbana e sociale. Occorre dire basta a questo diffuso comportamento perpetrato ai danni del patrimonio comunale e dell’ambiente in cui viviamo.”
Infine il Sindaco rivolge un appello affinché si elevi il comune senso civico, segnalando chiunque venga sorpreso a commettere simili reati contro il patrimonio pubblico e l’incolumità della pubblica sicurezza.
“Il nostro paese è lo specchio di chi lo abita – conclude la Carlevato – Tutti insieme abbiamo il dovere di tutelarlo e tenerlo in ordine.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/atti-vandalici-la-preoccupazione-del-sindaco/8244