Conclusi i “Notturni al Sacro Monte di Belmonte”

CS1VALPERGA – Performance e narrazioni teatrali, luci e installazioni, realizzate per valorizzare il Sacro Monte di Belmonte, hanno saputo sorprendere il pubblico che, in un crescendo di partecipazione nelle tre serate della manifestazione “Notturni al Sacro Monte”, ha confermato le aspettative.
Il Sacro Monte di Belmonte è stato il vero protagonista dello spettacolo itinerante con cui cinquantacinque artisti hanno accompagnato ogni sera i gruppi di spettatori alla scoperta della storia di Belmonte, con i personaggi di Adelaide di Savoia e la leggenda della felce reale, e proponendo una riflessione sull’esistenza umana ispirata al tema della via Crucis e dei viandati, curata dalla regia di Claudio Montagna e di Teatro e Società.
La partecipazione del territorio alla manifestazione, che ha acceso i riflettori su Belmonte, è testimoniata dal coinvolgimento nello spettacolo di artisti locali, di gruppi CS4di danza, della Pro Loco di Cuorgnè ma anche dai sei cori, dai pittori e dalle mostre presso la Casa del Pellegrino, dall’importante impegno dell’Associazione ScopriNatura che ogni giorno ha guidato i gruppi sull’itinerario naturalistico di salita al Sacro Monte.
«Un luogo – ha commentato Claudio Montagna – diventa tanto più attraente quanto più i suoi abitanti sono capaci di dimostrarne il valore e la bellezza. Per questo il bilancio della manifestazione e del progetto che abbiamo sviluppato da settembre con gli insegnanti, le associazioni e con l’importante coinvolgimento delle amministrazioni comunali, è CS2pienamente positivo. Un lavoro di raccolta e rielaborazione che ci ha portati a rivisitare e a presentare il Sacro Monte in modo innovativo, possibile grazie al lavoro svolto con l’ente Sacri Monti e al prezioso sostegno della compagnia di San Paolo.»
Concorso fotografico
Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” continua fino al 15 luglio con il concorso fotografico che invita tutti ad inviare fino a tre fotografie digitali che offrano uno sguardo personale sul patrimonio artistico, culturale e naturalistico del Sacro Monte di Belmonte, “paesaggio culturale” da vivere, interagire e valorizzare.
Il premio speciale “Notturni al Sacro Monte” selezionerà, inoltre, la foto più significativa pubblicata su INSTAGRAM  con hashtag #notturnialsacromonte anche in riferimento alla manifestazione che si è appena conclusa.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/conclusi-i-notturni-al-sacro-monte-di-belmonte/38304