Il Comune di Valperga propone progetti per il Piano di Ripresa

Il Comune di Valperga propone progetti per il Piano di RipresaPer rispondere alle autoritá europee e comporre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei tempi stabiliti, il Governo italiano ha recentemente richiesto uno sforzo di programmazione e organizzativo per raccoglierne le esigenze operative ed i conseguenti piani di spesa.
“Anche il Comune di Valperga – dice il Sindaco Walter Sandretto – ha risposto per non disperdere potenziali risorse economiche che potrebbero consentire la realizzazione di varie importanti opere e servizi.”
Fra i progetti presentati:
– La riqualificazione dei percorsi all’interno della Collina del Sacro Monte di Belmonte ed il restauro delle cappelle votive, la loro illuminazione con l’uso di pannelli fotovoltaici. Occorre segnalare l’importanza strategica di questa scelta programmatoria, poiché il luogo, insieme agli altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia è stato dichiarato nel 2003 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Importo lavori richiesto: 2.500.000 euro.
– La riqualificazione e l’efficientamento energetico dei locali scolastici di cui è responsabile il Comune di Valperga. Importo lavori richiesto: 2.000.000 euro.
– La riqualificazione, ampliamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica comunale. Importo lavori richiesto: 1.000.000 euro.
– La riqualificazione e la messa in sicurezza delle strade collinari comunali, per il transito sia veicolare, sia ciclistico-pedonale. Importo lavori richiesto: 3.500.000 euro.
“L’accoglimento e il concreto supporto di queste progettualità – conclude Sandretrto – potrá sia sostenere l’occupazione locale, sia migliorare la qualitá di vita e la fruizione dei beni collettivi da parte della cittadinanza di Valperga, ma anche da parte di un turismo qualificato, ecosostenibile, sicuro e culturalmente evoluto.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/il-comune-di-valperga-propone-progetti-per-il-piano-di-ripresa/56163