Il Museo della Plastica

PONT –  La Giunta Comunale di Pont Canavese ha deliberato di accettare in affidamento dal Gruppo Cannon la gestione del Museo della Plastica “Cannon – Sandretto”. La decisione permetterà di riaprire ai visitatori una collezione di oggetti in plastica unica al mondo.
La collezione di pezzi comprende oggetti di rilevante valore storico realizzati in materia plastica – risalenti anche alla fine dell’800 – ed è ospitata nella ex palazzina di rappresentanza annessa allo stabilimento Sandretto (oggi Romi Italia) di Pont.
La recente decisione del Gruppo Cannon – proprietario degli oggetti contenuti nel Museo – di acquistare la palazzina ha risolto il problema dell’accessibilità al Museo e consentirà la fruizione di una raccolta unica al mondo.
L’ approvazione della bozza di convenzione per l’affidamento al Comune della gestione del Museo della Plastica “Cannon-Sandretto” rappresenta l’ultimo atto di tutta una serie di incontri e trattative già iniziate con la precedente amministrazione.
“L’amministrazione comunale – dice il Sindaco Coppo – voleva fortemente la possibilità di poter sfruttare questa risorsa “dormiente” fra le mura di casa nostra per un duplice scopo: far conoscere un pezzo di storia dell’industria pontese e sopratutto valorizzare questa risorsa quale ulteriore incentivo turistico-culturale di questo territorio. Ora ci sarà parecchio da lavorare per promuovere e pubblicizzare questo “pezzo unico” che un po’ ci appartiene, per questo confido anche nell’aiuto prezioso che la cittadinanza ci vorrà offrire.»
«Ringrazio la città di Pont – ha detto l’Amministratore Delegato del Gruppo Cannon Marco Volpato – per aver accettato con entusiasmo la nostra offerta: il Museo della Plastica sarà in questo modo fruibile in modo regolare e organizzato. Il nostro impegno nella salvaguardia di questa prestigiosa collezione si fonda su una cultura industriale che cerchiamo di mantenere viva non solo attraverso la nostra attività quotidiana imprenditoriale nel settore delle macchine e degli impianti, ma anche partecipando fattivamente ad attività culturali legate all’industria, come questa. La conferma viene dalla realizzazione del nostro Museo del Ferro non lontano da qui, a Netro, vicino a Biella, presso il nostro stabilimento Bono.»
Il Museo della Plastica di Pont verrà sottoposto ad urgenti lavori di manutenzione dei prossimi mesi, e riaprirà nel corso del 2012.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/il-museo-della-plastica-gestito-dal-comune/414