La Parrocchia di Forno Canavese compie 650 anni

FORNO – La comunità di Forno Canavese ricorda nel 2014 i 650 anni dalla nascita della Parrocchia. La parrocchia di Forno è dedicata a Maria Vergine Assunta; la fede nell’assunzione in Cielo di Maria in anima e corpo e il relativo culto si diffusero molto presto nelle comunità cristiane. Ne sono testimonianza le preghiere liturgiche, le devozioni, la presenza dell’immagine di Maria Assunta in cielo in tante opere d’arte ad essa dedicate, anche se il dogma dell’Assunzione fu proclamato soltanto nel 1950 da Pio XII. Nella parrocchiale di Forno l’Assunzione è rappresentata sulla volta,  in un medaglione affrescato nel 1902, con gusto vagamente liberty, dal pittore Gioachino Aluffo.
Il programma dei festeggiamenti prevede sabato 8 novembre, alle ore 21, in Chiesa, l’inaugurazione della mostra fotografica sulla storia della parrocchia attraverso documenti degli archivi parrocchiale e comunale con l’intervento di don Giuseppe Tuninetti (La parrocchia ieri, oggi, domani: dal campanile al mondo, tra Forno, Torino, Roma). giovedì 13 novembre, alle ore 21, serata di preghiera e riflessione guidata da don Claudio Baima Rughet dal tema “Il mondo cambia. E la parrocchia?”. Infine domenica 16 novembre, alle ore 11, Santa Messa comunitaria, in occasione della festa liturgica della dedicazione della chiesa e solennità della chiesa locale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/la-parrocchia-di-forno-canavese-compie-650-anni/33584