La pubblicazione del Lions Club Alto Canavese dedicata alla Val Soana

Martedì 26 novembre, alle ore 20.30, al Ristorante La Rocca di Sparone, il Lions Club Alto Canavese presenta la propria pubblicazione annuale, quest’anno dedicata alla Val Soana. Il volume, stampato dall’Editore Baima & Ronchetti, dopo un ampia introduzione sulla storia e le peculiarità della Val Soana, curata da Roberto Favero, tratta del “Gergo dei Magnin e dei Vetrai nel dialetto franco-provenzale della Val Soana”, un meticoloso lavoro di ricerca con cui l’autore, Gabriele Reverso Peila, ha raccolto i vocaboli che gli antichi artigiani, calderai e vetrai valsoanini, usavano, nel novecento, per comunicare tra loro senza poter essere compresi.
Questo omaggio del Lions Club Alto Canavese alla Val Soana nasce dal desiderio di ricordare il quarantennale della costituzione del Club avvenuta a Campiglia Soana, all’Hotel Gran Paradis, il 5 giugno 1974.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/la-pubblicazione-del-lions-club-alto-canavese-dedicata-alla-val-soana/29143