Operazioni di bonifica all’incendio nella zona di Belmonte

Operazioni di bonifica all'incendio nella zona di Belmonte 1Per tutta la notte Vigili del Fuoco e Aib hanno lavorato all’incendio nella zona di Valperga, nel pressi del Santuario di Belmonte. Nel corso delle operazioni l’incendio si è anche allargato nel comune di Prascorsano minacciando le abitazioni. Sono stati al lavoro 90 vigili del fuoco permanenti e volontari e squadre Aib.
Operazioni di bonifica all'incendio nella zona di Belmonte 2Alle ore 13 la situazione è in netto miglioramento dal momento che rimangono solo alcune aree sotto controllo per operazioni di bonifica. I mezzi aerei non stanno più operando. Il grande lavoro notturno di Aib e vigili del fuoco ha evitato il peggio ma l’area Operazioni di bonifica all'incendio nella zona di Belmonteboschiva intorno al Santuario del Sacro Monte di Belmonte ha subito danni notevoli. Sul posto rimane il mezzo UCL (unità comando locale) con il funzionario di servizio e operatori TAS (topografia applicata al soccorso). La maggior parte del personale che ha operato ieri sera e durante la notte è stata fatta rientrare. Rimangono circa 20 vigili tra permanenti e volontari. L’intesità del vento è calata drasticamente. Una squadra dei Vigili del Fuoco presidia borgata Riborgo nel comune di Pracorsano. A lavorare anche, oltre ai vigili del Fuoco e alla squadre Aib, anche Carabinieri Forestali e Croce Rossa per il supporto logistico.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/operazioni-di-bonifica-allincendio-nella-zona-di-belmonte/47239