Primo Consiglio dei Sacri Monti del Piemonte a Belmonte

Nella mattinata di martedì 10 settembre, presso la Casa del Pellegrino del Santuario di Belmonte (sito Unesco) è stato ospitato il primo Consiglio di Amministrazione in Canavese dell’Ente Parco dei Sacri Monti. Il neo Ente di Gestione, nato 1° gennaio 2012, come prescritto della Legge Regionale 19, è solito effettuare dei consigli di amministrazione “itineranti” su tutti e sette i Sacri Monti, con l’obiettivo di rafforzare l’unione dei Sacri Monti ed evidenziare ogni presidio amministrativo sul territorio.
Il Consigliere Leto: «Portare il Consiglio di Amministrazione in Canavese è una piccola grande vittoria. L’Ente di Gestione c’è ed è operativo. Nonostante le molte difficoltà i risultati iniziano a vedersi materialmente: i lavori di restauro dei Piloni del Rosario lungo la strada pedonale che da Valperga raggiunge il Santuario stanno andando avanti splendidamente, restituendo bellezza e valore a tutto il contesto. Un altro cantiere, relativo alla Video-sorveglianza, a breve partirà. Non possiamo che ritenerci ampiamente soddisfatti.»
Prima dell’inizio del Consiglio, che vedeva radunati tutti i rappresentanti nominati dai vari Santuari inseriti nel circuito, c’è stato un breve saluto da parte del nuovo responsabile provinciale dei Frati Francescani e del Sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che a nome anche dei colleghi Sindaci di Valperga, Prascorsano e Pertusio che non hanno potuto intervenire ha ringraziato gli ospiti, il Presidente Giacomo Gagliardini e i Frati di Belmonte.
«Per molti dei Consiglieri era la prima volta in quel di Belmonte, e tutti hanno apprezzato la struttura e lo splendido panorama che si può vedere da quassù, uno stimolo in più per conservare e valorizzare  il nostro patrimonio – ha detto Pezzetto – E per questo, oltre al personale del Parco, un grosso ringraziamento va ai nostri Frati, presenza silenziosa ma imprescindibile per tutti noi Canavesani.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/primo-consiglio-dei-sacri-monti-del-piemonte-a-belmonte/27158